Tra Catania e Taormina si è svolto il 10° Educational Congress 2015 di Eksperience.
L'equilibrio dentro e fuori. È il tema attorno il quale ha preso le mosse il 10° appuntamento con l'Educational Congress di Eksperience che si è svolto dal 31 maggio al 2 giugno in Sicilia. Un evento sempre inedito e atteso con contenuti di approfondimento che va oltre l'aggiornamento tecnico e creativo per una crescita della persona e quindi del professionista in salone.
Come ha spiegato Afsoon Neginy, direttore generale beautyge, aprendo l'evento “è di cultura che ci vogliamo occupare attraverso i nostri seminari. Eksperience è una linea che ha oltre vent'anni: trattamento e benessere che derivano dall'acqua. Abbiamo attualizzato il suo pay off rendendolo più moderno ma mantenendo la forza delle origini: Sea, Science, Senses”.
Un pay off che esprime tutta la filosofia del brand di trattamento in salone. E che ha spiegato bene, Atam Moondra, product manager Eksperience: “Sea perchè trae forza dall'acqua: le sue formule contengono elementi preziosi che provengono dal mare; Science perché ogni prodotto è il risultato di attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione; Senses perchè Eksperience segue rituali e protocolli che 'toccano' il cliente ed emozionano. Sfiorano appunto i sensi, il nostro benessere”.
Così come l'ultima proposta del brand, la nuova linea di solari Sun Pro che si prende cura dei capelli durante e dopo il sole con alghe specifiche, acqua purissima di sorgente marina ed oligo elementi. Contiene ingredienti che aiutano a riparare i capelli dai danni del sole ed agenti atmosferici, prevenendone la secchezza. Disponibili Olio Crema Marino, Shampoo Doccia Marino, Filler Cheratinico Bi-Fase, Cera ad Acqua.
Di equilibrio dentro e fuori – tema del congresso – hanno parlato i relatori ospiti del congresso, dal sociologo alla vocal coach. Bartolomeo Corsini, sociologo, ha approfondito l'equilibrio tra la padronanza di sè é la percezione dell'altro. “Nell'equilibrio tra volontà individuale e tradizione culturale risiede la risposta alla vita” ha detto. “Il vostro salone diventa un set, un palcoscenico dove le attese della cliente diventano tendenze, moda. Il futuro è legato a un vostro sforzo. Dovete uscire dalle abitudini”.
Serena Sala, scouter, ha affrontato la ricerca dell'equilibrio come trend. Del benessere inaspettato che è il risultato di attenzione, consapevolezza, cura. “Noi non vogliamo stare bene, lo siamo già; vogliamo stare meglio. E come lo vogliamo noi, lo vogliono anche le clienti. Per questo è importante essere coinvolti nel momento, nell'adesso. Che è il benessere inaspettato. In questo modo diventiamo produttori di energia e non solo consumatori di energia”.
L'equilibro nelle formulazioni cosmetiche è stato il tema affrontato da Luigi Rigano, cosmetologo. “Formulare cosmetici significa ottenere un insieme equilibrato che sia gradevole all'uso, molto stabile nel tempo, sicuro pe ri consumatori e per gli operatori, non dannoso per l'ambiente, ma anche economicamente abbordabile, facilmente fabbricabile e trasportabile, corrispondente alle esigenze di qualità richieste dal mercato. Tutto questo utilizzando al meglio ingredienti esistenti in un universo di oltre 10 mila sostanze possibili (senza contare i profumi che che valgono almeno altri 5 mila ingredienti) da cui si possono in teoria ottenere infinite combinazoni”.
La naturopata Annamaria Previati si è soffermata sull'equilibrio energetico dei rituali di Eksperience. “La forza della sua filosofia sta nel riconoscere i codici antichi e dare origine a un nuovo codice tutto suo: Sea, Science, Senses. Quindi competenza, tradizione, passione, formazione, innovazione”. Tutto questo distribuito nelle cinque fasi: accoglienza, attesa, valutazione, trattamento, congedo. “La ritualità – ha aggiunto la naturopata – è alla base di un trattamento professionale esclusivo”.
A chiusura del congresso, prima dei workshop di gruppo del pomeriggio, l'intervento insolito e accattivante dell'attrice Alessandra Faiella e della vocal coach Rossella Bellantuono. La prima ha attirato l'attenzione del pubblico sull'equilibrio nella consapevolezza dei propri pensieri e nelle motivazioni per accrescere l'autostima. Mentre la Bellantuono ha parlato dell'equilibrio attraverso l'uso della voce e le tecniche di respirazione.
Eksperience. Sea Science Senses Eksperience. Sea Science Senses Eksperience. Sea Science Senses Eksperience. Sea Science Senses Eksperience. Sea Science Senses Eksperience. Sea Science Senses Eksperience. Sea Science Senses Eksperience. Sea Science Senses Eksperience. Sea Science Senses Eksperience. Sea Science Senses