19 Settembre 2021

Education Colore. Le proposte di Aveda

Intervista a Daniela Cavallini, master educator Aveda sul mondo education del brand per il colore.


Su quale proposta di education, relativamente al colore, avete puntato nel primo semestre 2015?
Sul corso Master your Mix. Una proposta formativa di due giornate con un target di riferimento elevato. Si tratta infatti di un corso di colorazione avanzato che si basa sui principi tecnici della colorimetria, abbinati alla creatività e personalizzazione del colore. Esercizi semplici seguiti dalla pratica prima su ciocche poi su modelle, lasciando libera  la creatività che si manifesta seguendo ricerche di moda o accostamenti colore elaborati precedentemente.
Un altro corso interessante è Merging Color: un training per far capire l’importanza, dal punto di vista del business salone, del servizio tecnico di gloss per mantenere l’intensità del colore, aggiungere colore, ripristinare luminosità e lucentezza nel poco tempo che la cliente rimane in salone. La personalizzazione inizia dal gloss trasparente che fortifica e lucida fino all’uso di gloss lucidanti e pigmenti intensissimi per infondere toni anche insoliti. Abbiamo aggiunto in questo training i nuovi tonalizzanti Full Spectrum Refining Toner che in soli 5 minuti rifiniscono e infondono colore ai nostri biondi. I biondi per questa estate sono un must assoluto! Noi lo abbiamo proposto nella nostra collezione perchè tutte le donne nella bella stagione vogliono cambiare, vedersi più luminose e più chiare. Con Refining Toning sarà possibile mantenerlo bello come il primo giorno ed inoltre dona una lucentezza a specchio ai capelli.

Qual è il percorso per diventare un vero colorista?
In Aveda esiste un vero e proprio percorso professionale che forma il Color Specialist del salone e successivamente gli permette di ottenere una certificazione europea qualitativa da cui è possibile proseguire come formatore tecnico nel salone. I più bravi sono entrati anche come formatori free lance (Purefessional) in Aveda. Si inizia con tutti i corsi di base, come System e Solutions, si prosegue poi con i training intermedi: tecniche standard e avanzate di meches e colore con una modalità univoca firmata Aveda.

Novità in materia di servizio colore?
Abbiamo in programma un training con una tecnica veramente particolare, veloce e divertente con effetti bellissimi. È una tecnica per ottenere effetti morbidi di colorazione sulle lunghezze o anche più forti e decisi con questa tecnica molto semplice, veloce e ad effetto scenico senza traumatizzare i capelli con cotonature o forti ossidazioni.

Le tendenze moda parlano sempre più di giochi cromatici dalle diverse caratteristiche e definizioni. Esistono corsi appositi per questo tema?
Noi abbiamo la grande fortuna di avere un colore altamente personalizzabile, come dicevo, quindi quasi tutti i nostri corsi parlano di questo. Comunque si, dal più semplice Color Glossing proseguendo poi con i vari livelli superiori di Merging Color, Cultivate Your Color, Master Your Mix hanno questo mood, tornare in salone con idee e tecniche facilmente fruibili.

Quanto è importante il customer service nel servizio colore? Organizzate corsi ad hoc?
Nel corso Color Conversation in Salon insegniamo tutti i comportamenti con la cliente: dall’accoglienza alle normali regole di sicurezza tipo il patch test, fino alle modalità della consulenza. Con questo training quest’anno abbiamo avuto un grande successo sulla cliente finale dove, trovando un consulente esperto, ha poi portato persone nuove nel salone e quindi maggiori entrate nel business più importante del salone, ossia il colore.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,820FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteSkategirl
Articolo successivoCompagnia della Bellezza per Sposa Italia