Quando si incontrano due celebrità le possibilità sono due: scontro disastroso o amore a prima vista.
Si può assistere a un devastante conflitto di personalità, oppure a un dialogo per dare vita a qualcosa di esemplare, quando i due personaggi decidono di interagire.
Fortunatamente è quest’ultimo il caso della collaborazione tra due dei più rappresentativi talenti dell’universo fashion degli ultimi tempi: il fotografo Rankin e il makeup artist Gallimore. Il risultato di questa liaison artistica è un libro dal titolo eloquente nella sua essenzialità: Andrew Gallimore by Rankin.
Uniti dall’esperienza del Magazine Hunger, i due artisti britannici sono infatti i co-protagonisti di un volume fotografico che costituisce il quarto capitolo di una collana firmata Rankin, che aveva reso omaggio ad Alex Box, Ayami Nishimura e Caroline Saulnier.
Tra immagini del (recente) passato e scatti inediti realizzati ad hoc per questo lavoro, il libro mostra canoni di bellezza lontani anni luce dalle convenzioni fashion che spesso si trasformano in prevedibili cliché. Sotto la lente di Rankin e le mani di Gallimore, il makeup assurge a maschera inquietante dal fascino magnetico e irresistibile.
In questo visionario processo di destrutturazione estetica, l’attrice inglese Vicky McClure è trasformata in Steve Strange, compianto leader dei Visage ed eroe new romantic della Londra del 1980. Lo stesso “makeover” è riservato alla modella Ellen Burton che riceve un trattamento particolare, assumendo sei diverse fisionomie, tutte tratte dall’iconografia britannica degli ultimi 50 anni: da Twiggy ad Annie Lennox, da Adam Ant a Siouxsie Sioux.
Dove acquistarlo
“Andrew Gallimore by Rankin” è il quarto capitolo della serie di libri di Rankin sulla bellezza e dispone di una fitta gamma di avvincenti grafici e ritratti della storia britannica attraverso il makeup . Il libro verrà pubblicato nel mese di Dicembre e verrà distribuito da Mags Boutique, al prezzo di 55 euro, Amazon e Rizzoli, Feltrinelli.