24 Settembre 2021

Education Colore con Alter Ego Italy

Intervista a Annamaria Pontini, service manager Alter Ego Italy. Focus sulle novità corsi colore del brand italiano.


Nel primo semestre 2015 che si sta concludendo su quale corso colore avete puntato maggiormente?
Su Color Blonde. La buona esecuzione e la conoscenza tecnica del servizio Be Blonde, infatti, amplifica le opportunità per il salone di offrire soluzioni su misura. Con un programma di cura e mantenimento da eseguire a casa per fidelizzare la cliente. Il target di riferimento sono i titolari e i collaboratori esperti. Durata, una giornata. Si tratta di un corso di formazione breve ma intenso che ha l’obiettivo di fornire soluzioni pratiche da trasferire nel salone in modo semplice. Approfondiamo tutti gli aspetti di decolorazione, schiaritura e altri servizi legati al biondo, uno dei servizi tecnici più difficili ma anche più redditizi per il salone. Il corso si concentra sull’uso delle tecniche e dei metodi applicativi per la realizzazione dei biondi puri e puliti in sinergia con la gamma completa Be Blonde.

Qual è il percorso per diventare un vero colorista?
Ci sono diversi step che portano verso il successo professionale per diventare un buon colorista. La fase più importante è quella iniziale dove vengono create le fondamenta attraverso un approfondimento della teoria sulla colorazione. Senza questa base solida ed approfondita i livelli successivi di apprendimento sarebbero limitati. La conoscenza teorica, una buona manualità, un estro creativo sono doti che vanno sempre stimolate e perfezionate con la formazione, ma le mansioni di un ottimo colorista si possono suddividere in tre fasi: Consulenza, Proposta e Realizzazione del servizio. La consulenza è la parte “umana” che permette di comunicare ed elevare il servizio tecnico della colorazione professionale in salone proponendo soluzioni cromatiche su misura. Prima ancora di parlare di colore e tecniche, è necessario ascoltare i desideri e le esigenze della cliente per capire cosa intende e cosa si aspetta. Terminata questa fasi del dialogo, il colorista può proporre soluzioni personalizzate utilizzando tecniche di applicazione efficace e salon-friendly.

Novità in materia di servizio colore?
Dallo scorso mese di aprile i corsi colore Alter Ego Italy si sono arricchiti di un nuovo contenuto didattico. Bronzage è il nuovo servizio colore che, grazie alla sua versatilità, è declinabile su diverse tipologie di lunghezze e sfumature colore. Questa tecnica viene proposta con il supporto di un apposito strumento applicativo ,Bronzage Glove: un guanto semplice ma efficace per realizzare tecniche di schiaritura a mano libera ad effetto “naturale” dove con il colore si possono creare innumerevoli sfumature.

Le tendenze moda propongono sempre più giochi cromatici dalle diverse caratteristiche e definizioni. Esistono corsi appositi per questo tema?
Certo, Color Collection è il corso per eccellenza che guida i partecipanti alla realizzazione delle tecniche colore per esaltare le linee geometriche dei tagli proposti nella collezione P/E Kolorgraphie, firmata Craig Smith, global creative director. Il colore e il taglio sono due elementi che dipendono l'uno dall’altro: sapere dove posizionare gli elementi cromatici per esaltare al massimo la forma del taglio è fondamentale.

Quanto è importante il Customer Service nel servizio colore?
L’approccio “umano” è un aspetto fondamentale nel servizio colore. Perchè un buon servizio colore non è solo determinato da una approfondita conoscenza tecnica ma anche dal riconoscere le esigenze della cliente e le sue caratteristiche somatiche per collocare il giusto tono colore in funzione degli elementi cromatici che contraddistinguono ogni persona. Tutti questi argomenti vengono trattati in ogni percorso formativo colore rivolti a titolari e collaboratori esperti.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,836FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità