21 Febbraio 2024

Bellezza in tutte le sue forme

Pubblicità

Dopo il successo ottenuto in Brasile, il progetto Bellezza in tutte le sue forme è partito anche in Italia. A firmarlo Alfaparf Group e Aipd.


Lanciato in Brasile nel 2013 da Alfaparf Group e dall'ong brasiliana Istituto Meta Social,  Bellezza in tutte le sue forme – un progetto di formazione destinato a ragazzi tra i 18 e i 25 con la sindrome di down per aiutarli a trovare un lavoro come parrucchieri – è partito anche in Italia.“
Ci sono diversi studi in Italia che dimostrano quanto sia difficile creare non solo opportunità di formazione ma anche di lavoro per ragazzi con la sindrome di down – ha spiegato Flora Ordura, formatrice del progetto”. “E questo è il grande punto a favore di 'Bellezza in tutte le sue forme' che conta una squadra di quattro formatori Alfaparf e due educatrici Aipd, Associazione italiana persone down Bergamo”.
Il progetto “Bellezza in tutte le sue forme” offre ai partecipanti la possibilità di seguire un iter formativo utile per diventare “assistente al parrucchiere”. Ma il corso va oltre alla preparazione di base. Ecco il programma.

I corsi
La classe segue una metodologia innovativa di formazione, sviluppata esclusivamente per persone con limitazioni intellettuali: lezioni teoriche, con video, immagini e parole specifiche si alternano a momenti di attività pratiche per migliorare le capacità manuali degli allievi. “La parte più complessa del progetto è proprio quella di sviluppare nuove capacità motorie nei ragazzi che partecipano” spiega  Flora. “Il livello di partenza cognitivo e quello della manualità non è uguale per tutti: servono spesso esercizi di psicomotricità per migliorarsi”.

Lo stage
Dopo il modulo di apprendimento teorico, i ragazzi affronteranno l’esperienza pratica neisaloni convenzionati con il progetto che darà loro la possibilità di confrontarsi con la futura realtà lavorativa.
Come ha già dimostrato l’esperienza brasiliana di Bellezza in tutte le sue forme – che ha visto 47 ragazzi certificati e 22 assunti – gli allievi formati saranno perfettamente in grado di svolgere il loro lavoro in modo totalmente indipendente e autonomo.

Struttura del Progetto
A chi è rivolto: giovani e adulti con limitazioni intellettuali a partire dai 18 anni

  • Format: gruppi di 6 allievi a corso
  • Durata: 10 settimane (Modulo apprendimento teorico) + 4 settimane di stage nei saloni
  • Numero incontri: 1 lezione a settimana (durata 4 ore)
  • Da fare a casa: esercizi di psicomotricità quotidiani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Capelli effetto rainbow con la collezione ‘No Vacancy’ by Steve English

In voga già da qualche anno, la tendenza rainbow torna a sfilare sulle passerelle della modacapelli. E vince. Con questa collection Steve English si...

Acconciature con ciuffo: come portarlo in base alla forma del viso?

Non ci sono regole scientifiche su come meglio gestire le acconciature basate sul ciuffo. Ma ecco qualche suggerimento su come stilizzarlo in base alla...

La conferenza stampa di presentazione di Cosmoprof 2024: tutte le novità e i progetti speciali

Il 14 febbraio 2024 si è svolta a Milano presso la Fondazione Luigi Rovati la conferenza stampa di presentazione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024....
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità