I concorrenti si sono sfidati in tre prove a colpi di trecce, tagli scalati e acconciature hollywoodiane. Agostino in testa, Luca esce dal gioco.
Sono rimasti in cinque i concorrenti di Hair – Sfida all’ultimo taglio, il talent condotto da Costantino della Gherardesca, in onda ogni domenica su Real Time. Gli aspiranti hairstylist gareggiano per la conquista del titolo di Miglior Parrucchiere Amatoriale d’Italia.
In ogni puntata tre prove, creativa, tecnica e show. A giudicare i concorrenti Charity Cheah, co-fondatrice di Toni&Guy Italia, e Adalberto Vanoni, direttore artistico di Aldo Coppola.
La prova creativa, le trecce
Le trecce erano il tema della prova creativa, da realizzare in un'ora sulle donne più esigenti del mondo: tre future spose. Una sfida radicalmente diversa dal solito, nella prima prova di Hair – Sfida all'ultimo taglio i 6 concorrenti hanno lavorato in coppia. È stata Serena, la vincitrice delle forbici d'oro nella scorsa puntata, a scegliere le coppie: Serena e Agostino, Luca e Consuelo, Simone e Maurizio.
La prova tecnica, il taglio scalato
Quarantacinque minuti di tempo per realizzare un taglio scalato. Il taglio scalato nasce a Milano con Aldo Coppola nel 1968. Mentre a Londra Vidal Sassoon e Toni&Guy creavano forme geometriche, l'hairstylist milanese le distrusse. Sosteneva che le donne dovevano essere pettinate come dopo una notte d'amore. L'icona dei capelli scalati? Jennifer Aniston, il suo taglio è stato il più richiesto in tutto il mondo negli anni '90.
La prova show, Hollywood
Nella terza prova i ragazzi hanno dovuto realizzare delle acconciature della Hollywood dei tempi d'oro. Le modelle? Le drag queen. Da Rita Hayworth a Veronica Lake fino a Joan Crawford, le acconciature delle celebrità dagli anni ‘20 ai primi anni ‘60 erano rappresentative dell'identità, non a caso furono la prima grande ispirazione per le parrucche delle drag queen.
Il vincitore di questa puntata di Hair – Sfida all’ultimo taglio? Agostino si è aggiudicato le forbici d'oro della quarta puntata. Luca, fuori dal gioco.