18 Settembre 2021

UnitedProFuture. Intervista a Francesca Menonna

Tra i giovani talenti che si sono aggiudicati gli Award del contest UnitedProFuture 2015, Francesca Menonna ha vinto il premio di Cosmoprof.


Timida e riservata, Francesca Menonna si è fatta notare dalla giuria del contest UnitedProFuture 2015 e si è aggiudicata il premio di Cosmoprof. “Ho partecipato per la prima volta al contest UnitedProFuture lo scorso anno. Un’esperienza bellissima. Ho 26 anni e mi rimangono ancora altri quattro anni per aderire all’iniziativa. Lo rifarò sicuramente” ci racconta.

Originaria pugliese, ma stabilitasi a Sondrio da quindici anni, Francesca è una ragazza romantica e sognatrice. E per la competizione si è ispirata alle sue passioni: la primavera, i fiori e l’Oriente.

Dove hai trovato l'ispirazione per l’immagine della cover?
Mi sono ispirata a una geisha perché mi piace moltissimo lo stile orientale. Adoro la loro cultura e la loro visione dell’estetica. Mi piacciono i fiori, il sole, la primavera… volevo realizzare un’acconciatura leggera, estiva e luminosa.

E quando ti hanno comunicato la vincita dell’Hair Award Cosmoprof?
Devo ancora realizzarlo, sono su un altro pianeta. Proprio non me lo aspettavo tant'è che non avevo neanche guardato a chi avessero assegnati i premi. Stavo lavorando in salone, il Look Center di Sondrio, quando mi è arrivato il messaggio. L'ho letto solo la sera. E poi con i miei colleghi è stata subito una grande festa.

Quali emozioni ti ha lasciato questa esperienza?
Fare quello che più ti rispecchia è in assoluto la cosa più bella. Altre cinque ragazze del salone hanno partecipato con me a questa esperienza (ce l'ha proposto il nostro datore di lavoro, ambasciatore L’Oréal). Ed è stato bellissimo perché si è creato un gioco di squadra: ci siamo date coraggio e tutte abbiamo vissuto emozioni straordinarie nello stesso momento.

Come hai vissuto il live shooting?
Quando finisce tutto ti senti davvero realizzata, ma prima – e durante – tanta ansia e adrenalina. Tutta quella gente che ti guarda, non sono abituata. Quest’anno avevo anche la febbre, quindi per me è stato davvero difficile.

Qual è il momento che ricordi con maggiore entusiasmo?
La cosa che mi ha emozionato di più è stata vedere la modella sfilare e poi immortalata nella cover di Estetica e nel video di Mtv. Sembrava di essere in un altro mondo. E poi la gente che si interessava alla mia acconciatura, dimostrando che era piaciuta.

Che differenze hai trovato fra il tuo lavoro quotidiano in salone e quello nel ervizio fotografico?
L’impegno che ci ho messo è stato lo stesso. Sono molto lenta nel mio lavoro, ci tengo a fare le cose in modo perfetto, quindi è stata dura in 40 minuti, ma la soddisfazione di poter esprimere totalmente la propria creatività è impareggiabile. Secondo me la copertina si associa facilmente al viso dell’hairstylist che l’ha realizzata. E la senti subito tua.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,818FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità