2 Marzo 2024

La sposa di Aveda

Pubblicità

Intervista a Pasquale Del Prete, titolare del salone Aveda H&B a Roma.


Da dove trae ispirazione per le sue acconciature da sposa?
Ci sono due diversi canali per l’ispirazione. Il mondo delle passerelle, che ci offre indicazioni sulle tendenze, e la singola sposa, con i suoi tratti, il suo vestito, il suo make-up. Per quanto mi riguarda, posso ritenermi avvantaggiato: lavorare nei backstage di importanti sfilate mi dà innumerevoli suggerimenti da personalizzare in salone”.

Si può parlare di moda nell’ambito delle acconciature da sposa?
Sì, tenendo conto però che questo settore ha tempi più lunghi tra una tendenza e l'altra rispetto a tagli o colore,per cui vengono lanciate anche più collezioni l'anno. Come in ogni ambito relativo all’immagine, dai vestiti ai capelli, ciascun periodo ha i suoi trend dominanti. In passato era d'obbligo la chioma cotonata ed hairlook molto più elaborati e pomposi rispetto ad oggi. L’acconciatura deve comunque riflettere lo stato d'animo e il carattere della sposa, che spesso sogna uno specifico outfit sin da quando era bambina. Noi dobbiamo adeguarci per non infrangere il sogno”.

Se sì, quali sono attualmente i trend più forti?
Le nostre proposte più forti sono lunghi intrecci, anche cinque, o capigliature “non perfette” in tipico stile anni ‘80. Acconciature che richiamano vagamente delle figure geometriche come coni, cerchi o triangoli e in questo caso devono essere perfette. Di recente invece si elaborano stili molto più sobri e più eleganti.

Ha seguito qualche corso specifico su questo tema?
Ho fatto molteplici corsi specifici per l'acconciatura e make-up sposa in una accademia a Firenze, e alla conclusione dei corsi ho fatto anche parte del loro corpo insegnante per quindici anni.

Cosa bisogna assolutamente evitare in un’acconciatura da sposa?
Secondo me le sproporzioni tra il vestito, l'altezza della ragazza e le dimensioni dell'acconciatura, indipendentemente dallo stile scelto.

Credits Hair: Aveda

Smoothing Masque

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Il Taglio Shullet: il mix vincente tra due haircut

Sono sempre più trendy le mescolanze, la fusione tra due tagli per ottenere ibridi vincenti. È il caso dello Shullet, eccentrico e sempre più...

Capelli lunghi nel 2024? È un grande sì

Per chi se lo stesse chiedendo, no, non viviamo in un mondo di bob. Se il taglio medio imperversa, il lungo resiste e con...

Incontra i finalisti degli International Hairdressing Awards 2024!

Domenica scorsa, gli International Hairdressing Awards hanno annunciato i 18 finalisti del concorso 2024 con una trasmissione in diretta mondiale. Gli International Hairdressing Awards  hanno annunciato ieri...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità