29 Novembre 2023

Riccioli Biondi. Total wellness

Pubblicità

Benessere fisico e mentale in primo piano, il salone diventa spa. L'esperienza di Riccioli Biondi a Parma.


Lucia Fontana crede nel salone come luogo dedicato alla bellezza nel senso più ampio. Insieme al socio Carlo Carboni, ha aperto da tempo Riccioli Biondi, un salone-spa all'interno di un loft in un capannone post-industriale di Parma. Partner Aveda, si fanno portavoce di uno stile di vita che vuole il benessere fisico e mentale strettamente connessi. Per questo nel loro salone la coiffure viene affiancata alla spa e ai servizi di estetica.

“Nella spa abbiamo quattro cabine dedicate ai trattamenti” spiega Lucia. “Dal 2009 abbiamo aperto uno store, separato dal negozio, dedicato alla sola vendita dei prodotti Aveda. Mentre circa quattro anni fa abbiamo pensato a un corner che a livello di servizio si colloca fra spa e coiffure, nato per sfruttare i tempi di attesa del colore: 15 minuti da dedicare a trattamenti come maschere, massaggi alle mani e ai piedi.”.

“I servizi sono pensati per essere propedeutici alla spa, perché dimostrano alla cliente che da noi può fare davvero tutto,'dalla testa ai piedi'. Ritengo che per essere fidelizzante il servizio debba essere ineccepibile, ma sia necessario anche differenziare. Un'offerta diversificata rende più appetibili”. Per questo Lucia e Carlo hanno aperto anche un sito di eCommerce, per la vendita online dei prodotti Aveda, un servizio in cui crede molto, nonostante le difficoltà legate al mezzo: “al momento abbiamo poco flusso perché la nostra clientela non è sufficientemente informatizzata, trattandosi di un target di età medio alta”.

Pensando a possibili sviluppi futuri di business, Lucia è convinta si debba puntare sulla consulenza. “Per non perdere mercato sul colore dovremmo vendere anche soltanto la consulenza, per consentire alle persone che vogliono fare il colore a casa di rivolgersi a noi professionisti per imparare ad applicarlo correttamente e acquistare da noi una linea di prodotti meno costosa, messa in vendita proprio per questo scopo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,863FollowerSegui
2,690FollowerSegui

Ultime Novità

Tornano le fasce per capelli super trendy e perfette per l’inverno

Direttamente dagli anni ‘90 e precedentemente dai Seventies, un accessorio che combina estetica e utilità. Le fasce per capelli sono uno dei trend più...

Tribute to Aldo Coppola: un evento indimenticabile per commemorare il grande “Maestro”

“Tribute to Aldo” è andato in scena il 20 novembre 2023 al Teatro Arcimboldi di Milano. Un evento ricco di emozione in onore del...

Brelil Professional presenta Style Yourself Smooth

Terzo capitolo con Brelil Professional Style Yourself. Oggi vi presentiamo la linea Smooth, due prodotti per capelli lisci, setosi, luminosi e protetti. Styling in primo...
Pubblicità
Pubblicità