Benessere fisico e mentale in primo piano, il salone diventa spa. L'esperienza di Riccioli Biondi a Parma.
Lucia Fontana crede nel salone come luogo dedicato alla bellezza nel senso più ampio. Insieme al socio Carlo Carboni, ha aperto da tempo Riccioli Biondi, un salone-spa all'interno di un loft in un capannone post-industriale di Parma. Partner Aveda, si fanno portavoce di uno stile di vita che vuole il benessere fisico e mentale strettamente connessi. Per questo nel loro salone la coiffure viene affiancata alla spa e ai servizi di estetica.
“Nella spa abbiamo quattro cabine dedicate ai trattamenti” spiega Lucia. “Dal 2009 abbiamo aperto uno store, separato dal negozio, dedicato alla sola vendita dei prodotti Aveda. Mentre circa quattro anni fa abbiamo pensato a un corner che a livello di servizio si colloca fra spa e coiffure, nato per sfruttare i tempi di attesa del colore: 15 minuti da dedicare a trattamenti come maschere, massaggi alle mani e ai piedi.”.
“I servizi sono pensati per essere propedeutici alla spa, perché dimostrano alla cliente che da noi può fare davvero tutto,'dalla testa ai piedi'. Ritengo che per essere fidelizzante il servizio debba essere ineccepibile, ma sia necessario anche differenziare. Un'offerta diversificata rende più appetibili”. Per questo Lucia e Carlo hanno aperto anche un sito di eCommerce, per la vendita online dei prodotti Aveda, un servizio in cui crede molto, nonostante le difficoltà legate al mezzo: “al momento abbiamo poco flusso perché la nostra clientela non è sufficientemente informatizzata, trattandosi di un target di età medio alta”.
Pensando a possibili sviluppi futuri di business, Lucia è convinta si debba puntare sulla consulenza. “Per non perdere mercato sul colore dovremmo vendere anche soltanto la consulenza, per consentire alle persone che vogliono fare il colore a casa di rivolgersi a noi professionisti per imparare ad applicarlo correttamente e acquistare da noi una linea di prodotti meno costosa, messa in vendita proprio per questo scopo”.