29 Novembre 2021

Il gioco di Maria Antonietta con le acconciature più in voga

Il gioco “Chutes and Ladders” mostra le acconciature più alla moda del leggendario parrucchiere Léonard che hanno deliziato le dame della corte francese nel ‘700.


“Chutes and Ladders”ovvero “Scivoli e scale” è un gioco da tavolo tradizionale simile al Gioco dell'Oca, nato in India secoli fa e diffuso in Europa (soprattutto in Inghilterra).

Una sua versione leggendaria (55 x 80 cm) è una litografia appartenuta nientemeno che alla regina francese Maria Antonietta e provienente dalla Parigi degli anni 1770-1779. Soprannominato “Il nuovo gioco degli abiti e delle acconciature delle signore”, questo meraviglioso gioco da tavolo deliziò le dame della corte francesi prima della Rivoluzione.

Ogni immagine rappresenta un’acconciatura alla moda, creata dal leggendario Léonard, il più famoso parrucchiere di tutti i tempi e coiffeur personale di Maria Antonietta. Ma non solo, Léonard è anche conosciuto per aver tentato in tutti i modi di salvare la sua regina dalla ghigliottina, cercando di portarla fuori dalla prigione. La stampa originale oggi occupa uno spazio privilegiato all’interno del Museo della Storia dell’Acconciatura di Raffel Pages a Barcellona.

Per altre informazioni: www.museumraffelpages.com

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,029FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità