Dopo il ripensamento strategico partito nel 2012, la divisione italiana di Gama Professional ha chiuso il 2014 con un indiscutibile ottima performance.
Le vendite totali sono aumentate del 41% grazie alla rivoluzione di tutti gli strumenti di comunicazione e al posizionamento del brand nel mercato del Personal Care.
La strategia
Non solo produttore di apparecchi per la cura dei capelli, oggi Gama si è affermato come esperto di bellezza dei capelli che vende prodotti ma offre anche servizi di consulenza per le clienti.
Nel corso dell’anno sono stati numerosi gli eventi in cui la cliente è diventata un soggetto attivo. Stylists e testimonial Gama Professional hanno incontrato le clienti organizzando mini-corsi di formazione sull’utilizzo degli apparecchi del marchio, svelando i segreti per ottenere in poco tempo acconciature professionali.
I risultati
Fable Frisé è stata la piastra Gama più venduta nel 2014. La valorizzazione dei prodotti, alla quale è stata affiancata la consulenza sull’uso, ha portato a un aumento delle vendite delle piastre (+70,3%) e degli asciugacapelli (+21,3%). Risultati ottimi anche per la vendita online che ha registrato una crescita generale del 49%.
Nel 2015, alle attività di promozione online e offline, si affiancheranno eventi per coinvolgere la community Gama Professional. Il primo appuntamento è al Cosmoprof di Bologna e alla serata di gala nella quale verranno premiati i vincitori del primo concorso, tuttora in corso, Gama Top Hairstylist 2015 (apps.facebook.com/tophairstylist).