29 Marzo 2024

Parrucchiere. Servizio rapido

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Continua il nostro viaggio tra i Quick Service, servizi veloci in salone. La proposta Redken e l'offerta del salone Color and Go di Bologna.


Il colore non poteva essere escluso da questa nuova interpretazione del servizio. E Redken dimostra attenzione alle esigenze di mercato con l'iniziativa “Fuori in 60 minuti”, dedicata proprio alla colorazione professionale veloce. Ha messo a punto 3 proposte che offrono servizi colore della durata massima di 60 minuti in salone:

  1. il ritocco in radice, che agisce solo sulla ricrescita;

  2. il servizio di gloss con tonalizzazione tono su tono per dare più brillantezza ai capelli;

  3. i colpi di luce per avere un effetto di schiaritura immediato.

Un'operazione coraggiosa, che da una parte sfida l'idea comune che la colorazione richiede una lunga seduta in salone e dall'altra si inserisce nei trend più attuali della coiffure.

Consulenza on the fly
Il salone non è solo servizio tecnico. Tra gli elementi fondamentali c'è sicuramente anche la consulenza, con la capacità dello stilista di consigliare la cliente sui trattamenti più adeguati, sul taglio che le dona di più, sullo styling più adatto al viso. Il salone Color and Go di Bologna ha scelto di portare al centro della propria attività proprio questo elemento, interpretandolo con un approccio innovativo. All'insegna della condivisione della conoscenza, il salone si dichiara come punto di riferimento per tutte le clienti “scontente del loro parrucchiere”, lasciando loro la libertà di gestire i capelli in autonomia.

I servizi di Color and Go si duplicano, affiancando all'offerta tradizionale una serie di soluzioni orientate al fai da te. La piega, per esempio, viene realizzata direttamente dalla cliente: dopo il lavaggio eseguito dallo staff può asciugarsi i capelli da sola usando le attrezzature professionali del salone con la supervisione di uno stilista.

La colorazione si sdoppia: quella tradizionale, eseguita dal personale, oppure quella fai da te, realizzata a casa dalla cliente ma solo dopo aver ricevuto consulenza personalizzata e acquistato in salone il prodotto migliore per le sue esigenze.

Anche la rivendita si muove secondo nuove dinamiche. Il consulente Color and Go esegue la diagnosi gratuita e, una volta individuato il prodotto giusto, passa alla prova diretta: shampoo e trattamento dedicato in salone per consentire alla cliente di scegliere se acquistare il prodotto selezionato.

Senza dimenticare la consulenza sul taglio più adatto ai lineamenti di ciascuna. “Rendetevi protagoniste della vostra bellezza” è il messaggio di cui Color and Go si fa portavoce. Una strategia che si dimostra efficace: pillole di consulenza coiffure per risolvere problemi e dubbi specifici senza timore di condividere il know-how con la cliente, anche se questo significa renderla più autonoma dal servizio dell'acconciatore. Una minaccia alla professionalità? Piuttosto un modo intelligente per coinvolgere nuovi target di clientela.

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