L'iniziativa di un gruppo di tatuatrici canadesi per supportare le donne colpite da tumore: per sopperire alla perdita di capelli realizzano meravigliose corone di henné sulla testa delle pazienti.
Affrontare un tumore non è impresa facile. Una situazione delicata non solo dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto mentale, che richiede forza psicologica per accettare tutte le trasformazioni cui si va incontro. La caduta dei capelli come conseguenza della chemioterapia è sicuramente fra queste, vissuta dalle donne come la perdita di uno dei simboli forti di femminilità.
Per aiutare le pazienti a convivere con questo problema un gruppo di 5 tatuatrici canadesi ha deciso di fondare l'associazione Henna Heals, che disegna corone di henné sulle teste riempiendo il vuoto lasciato dalla mancanza dei capelli. Fiori, messaggi di speranza, simboli, decorazioni prendono il posto delle ciocche, regalando nuova dignità, come dichiara la fondatrice Frances Darwin: “Per le donne è importante sentirsi belle e femminili anche durante la malattia”.
L'associazione è costituita da volontari e opera a Toronto, ma l'intenzione è quella di arruolare quanti più artisti possibile nel panorama internazionale. Per questo è stata lanciata una campagna per creare e formare tatuatori in tutto il mondo: mentre negli Stati Uniti i professionisti che prestano la loro opera sono già molti, in Europa sono solo due.
Per allargare la rete è stata creata una piattaforma online per connettere gli artisti nelle singole aree locali. Partecipare al progetto è possibile non solo come artista, basta anche una semplice donazione che permette all'associazione di sviluppare le proprie attività. Tutte le informazioni sono sul loro sito.
Daniel's Henna crown. Henna heals 2013 Henna and Photography by Olivia Darwin M's Henna Crown. Henna Heals 2013 Henna by Joanne Rumstein Ellis, Photography by Frances Darwin M's Henna Crown. Henna Heals 2013 Henna by Tarquin Singh Photography by Frances Darwin Munira's first Henna Crown. Henna Heals 2013 Henna by Tarquin Singh Photography by Frances Darwin