8 Dicembre 2022

Linee di oli

Prodotti evergreen ma anche nuovi prodotti e linee nell'universo degli oli per capelli.


Ogni laboratorio di azienda – per gli oli – punta su materie prime diverse. Prendiamo ad esempio la linea 22 Luxury Argan di Emmediciotto, affermata nei saloni già dal 2010 e “formulata – dice Mauro Sopranzetti, presidente e direttore artistico del brand – per rispondere all’esigenza di mercato di avere prodotti adatti all’idratazione di ogni tipo di capello e capaci di fornire un effetto immediato e duraturo”.

Ma perché non vi siete accontentati di lanciare un olio, mettendo invece a punto un’intera linea composta da shampoo, maschera e olio? “La filosofia Emmediciotto è quella di curare i capelli come la pelle. Non si può pretendere di avere capelli lucidi e sani senza la detersione corretta e l’idratazione profonda. Per tutte le referenze di 22 Luxury Argan, il principio attivo principale è l'olio d'argan, ma la formulazione è stata arricchita da pantenolo, estratto di miglio, aloe vera e proteine del latte. Ciò assicura un effetto di brillantezza immediata e un’azione profonda che, con l’uso costante, rende i capelli in buona salute e splendenti”.

L'esperienza Kaaral

Quali sono invece gli ingredienti della linea Maraes the New Era of Color Care di Kaaral, nata circa due anni fa e comprendente Nourishing Shampoo, Nourishing Mask, Nourishing Olium, Nourishing Shield, Nourishing Doppio Elixir e Nourishing Permanent Hair Color ? “I prodotti Maraes – risponde il marketing manager Nicola Vitulli – combinano le straordinarie proprietà nutrienti, ristrutturanti e illuminanti del puro monoi de Tahiti (certificato Organic Ecocert), l’azione riparatrice dell’olio di limnanthes e del burro di karité, l’azione rinforzante della cheratina e le proprietà emollienti dei semi di lino. Inoltre i prodotti della linea, dal packaging biodegradabile, non contengono solfati, parabeni, ammoniaca, PPD & DEA e sono gluten free”.

Perché avete scelto proprio l'olio di monoi?
“L’innovazione è alla base della ricerca scientifica e del successo di un’impresa. Uno dei principi fondamentali del marketing è la capacità di differenziare i propri prodotti non imitando ciò che fanno i competitor ed essere precursori delle tendenze. Il monoi de Tahiti è stato per noi una scelta ben precisa, derivante da un’analisi di mercato al di fuori dell’hairdressing. Abbiamo cercato un olio che donasse idratazione, protezione e luminosità ai capelli e che non fosse già ampiamente utilizzato”.

Prodotti by TMT Cosmetici

Anche TMT Cosmetici, con la sua linea Inca Oil creata nel 2012, “ha voluto proporre – dice il sales manager Roberto Tomaselli – una soluzione alternativa rispetto ai molti oli già diffusi sul mercato, in primis quello di argan. L’ingrediente chiave della nostra linea è l’olio sacha inchi, estratto dall’omonima pianta amazzonica. La sua composizione, ricca di Omega 3-6-9 (oltre il 90%) e tocoferoli, gli conferisce elevate proprietà nutrienti, anti-ossidanti e ristrutturanti, efficaci su pelle e capelli. Il prodotto di punta è sicuramente Inca Pandora Oil, un olio cosmetico per capelli dall’azione levigante e riparatrice che dona istantanea morbidezza, luminosità e idratazione. La linea comprende inoltre una maschera filler rimpolpante, uno shampoo per lavaggi frequenti, uno shampoo in olio sebo-normalizzante, un bagno doccia per il corpo, un bagno oleato concentrato e un trattamento anticrespo di ricostruzione”.

Gli oli di Euphytos

E ora Argania di Euphytos. A parlarcene è la brand marketing & social media manager Erika Pozzetti: “La Linea Argania è nata nel 2013, sulla scia della richiesta di mercato che vede l'olio di argan e le sue molteplici proprietà al centro della scena dei trattamenti per capelli indeboliti, fragili e bisognosi di idratazione. Si compone di quattro prodotti: Bagno Capillare Idratante per detergere con delicatezza ed idratare; Maschera Capillare Emolliente per idratare in profondità la fibra capillare debole e disidratata; Siero Laminante, perfetto per chiudere le squame del capello e rinforzarlo; Spray Brillante, per avvolgere il capello morbido ed idratato in una nuvola di brillantezza. La proprietà più importante dell'olio di argan da noi utilizzato è la certificazione biologica dal paese di origine: il Marocco. La qualità della materia prima utilizzata, quindi, rispecchia a fondo la filosofia di tutti i prodotti Euphytos”.

Novità in primo piano

Sono numerose le aziende che continuano a formulare nuovi prodotti o nuove gamme a base di oli, ciascuna puntando su caratteristiche diverse. E il 2014 è stato molto ricco in tal senso. Recentissimo il lancio, da parte di Schwarzkopf Professional, della linea Bc Oil Miracle Barbary Fig. Appositamente studiata per i capelli secchi, danneggiati e fragili, che necessitano di una ristrutturazione intensa, fra i suoi ingredienti presenta – oltre alla micro-cheratina – l’olio di fico d’India. Estratto dai semi di cactus e conosciuto per le sue elevate capacità di idratazione, è dotato di un’alta concentrazione di acidi grassi in grado di contrastare i radicali liberi.

La formula di Bc Oil Miracle Barbary Fig, con la combinazione del trattamento dell’olio naturale e la cheratina micronizzata, dà vita ad una tecnologia che ricostruisce la struttura del capello senza appesantire. Quattro i prodotti che compongono la linea: Restorative Shampoo, per detergere nutrendo; Restorative Conditioning Milk senza risciacquo, per fortificare e nutrire i capelli rendendoli districati, facili da mettere in piega, morbidi, dall’aspetto sano e luminoso; Restorative Mask, grazie alla quale anche i capelli più secchi, danneggiati e fragili sono ricostruiti, morbidi, meno soggetti a rottura; Restorative Oil Treatment, trattamento ricco e riparatore per levigare, nutrire e ristrutturare, conferendo forza, lucentezza, sofficità.

Novità “all’olio” anche per La Biosthétique con la linea Cheveux Longs, dedicata alle donne che vogliono prendersi cura nel modo migliore dei propri capelli lunghi o che vorrebbero farli crescere. Dicono dall’azienda: “Si tratta di prodotti che coccolano, trattano e stimolano questo bene di lusso rappresentato dai capelli lunghi grazie ad un complesso di principi attivi dall’efficacia comprovata tra cui cheratina, polimeri, proteine, biotina e oligoelementi.

A questi sono state aggiunte quattro sostanze innovative: acido ialuronico, che fornisce idratazione all’ultimo tratto delle lunghezze sempre un po’ secco; olio naturale della noce inca, per proteggere dai radicali liberi e dallo stress da raglio naturale di argangi UV; olio naturale di argan, che apporta vitamine e acidi saturi affinché i capelli lunghi diventino lucidi, vitali e resistenti; un estratto della radice sudamericana di yacón (contenuto in Intensive Spa Mask), capace di potenziare la lucentezza dei capelli e rivitalizzarli con minerali, vitamine e inulina, un polisaccaride idratante”.

Lanciata in occasione del Matrix For Fun che si è svolto lo scorso autunno a Monte Carlo in ottobre, la linea Oil Wonders di Matrix è la prima gamma completa basata sulla tecnologia ad olio creata dal brand. L’ispirazione arriva da tre paesi lontani: l’Amazzonia, l’Egitto e l’India, che da sempre utilizzano gli oli per usi molteplici e versatili.

Qualche precisazione dall’azienda: “In Oriente, in particolare, gli oli sono componenti fondamentali di rituali e cerimonie e parte integrante della cultura estetica. Applicati sui capelli, donano lucentezza e nutrimento, sublimandone la bellezza. Da qui Matrix ha ideato una gamma di 3 oli che offrano gli stessi benefici e un’esperienza multi-sensoriale unica, adattando però le texture alle esigenze delle donne di oggi. Il risultato? Capelli nutriti ma leggeri, lucenti e setosi”.

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,589FollowerSegui
2,734FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteStep by Step Marco Todaro
Articolo successivoSpecial effects for nails