28 Settembre 2021

Romantic Grandeur

È la nuova collezione autunno/inverno 2014 di Aveda. Ricrea la malinconia di una fiaba.


“Ogni collezione racconta una storia, ma questa in particolare emerge immagine dopo immagine come si trattasse di una fiaba illustrata” spiega Antoinette Beenders, creative director di Aveda.“La fotografia è volutamente sfuocata, nostalgica, e le modelle vengono rappresentate come fossero personaggi della storia. Vestiti, luci, colori, capelli e trucco sono pensati per oscurare i confini tra fantasia e realtà”. Ricordi catturati da una Polaroid…

Lunghi e incantevoli, corti e sbarazzini o bob, i tagli della collezione partono da sagome ben definite che si ammorbidiscono agli estremi attraverso un passaggio delicato. L’idea è di realizzare look piatti alla base e con volume sulle punte. “Abbiamo lavorato utilizzando un rasoio per disegnare texture abbondanti che cadono sulle spalle, pixies, crops che ricreano l’effetto degli strati lussureggianti dallo stile vintage degli abiti indossati dalle modelle. Questa tecnica rende ogni taglio completamente originale e unico per chi lo indossa” racconta Ricardo Dinis, artistic director Aveda Hair Cutting.

Lo styling prende ispirazione dai tessuti antichi e dalla sensazione che trasmettono al tatto. I loro intrecci sono sciolti e ritessuti in modi diversi. Per trasmettere questo mood, Allen Ruiz ha creato look semplici e luminosi con qualche parte artisticamente imperfetta, come i profili di un abito vintage. “Anche il semplice impiego di una piastra può creare parti ondulate e parti lisce che trasformano i capelli in un vero e proprio 'style'” afferma Allen Ruiz, artistici director Aveda Styling e Naha Award-Winning Hair Stylist. “Siamo partiti dalla texture naturale dei capelli lavorandola solo un pò per renderla più interessante. In questo modo abbiamo realizzato acconciature con capelli ondulati con punte diritte e capelli ricci con un po' di lucentezza alle radici”.

Per quanto riguarda il colore, il direttore artistico Hair Color Ian Michael Black sceglie toni romantici e femminili: le tonalità sature e decise del biondo platino, del rosso e del castano cioccolato si fondono con sfumature che creano l’effetto di una miriade di strati sbiaditi. “Abbiamo scelto colori molto forti, come quelli di un libro di fiabe. Sono i migliori colori naturali che nessuno ha mai avuto” dice Ian Michael Black.

Credits
Artistic Direction: Antoinette Beenders for Aveda
Hair: Ricardo Dinis, Ian Michael Black, Allen Ruiz
Styling: Ann Shore
Make up: Janell Geason
Photo: Jenny Hands
Products: Aveda

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,852FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità