19 Settembre 2021

Colore e formazione

Il busines colore inizia dalla formazione del personale. Ecco il punto di vista di un riferimento assoluto: Mark Hayes, Sassoon International Creative Director.


Qual è l’etica che sta alla base della formazione colore di Sassoon?
Il concetto di forma e di equilibrio: in Sassoon utilizziamo il colore per andare ad accentuare, diffondere e amplificare le dinamiche di un taglio. I principi della forma e dell’equilibrio risalgono ai precetti originali del teorico del colore e fondatore di Bauhaus, Johannes Itten, che scrisse: “Chi desidera diventare un maestro del colore deve vedere, sentire e sperimentare ogni singolo colore, e le sue infinite combinazioni con tutti gli altri”. In pratica, la padronanza del principio di forma e di equilibrio implica l’utilizzo dei sette principi del contrasto cromatico ed è questo che permea i tre metodi delle tecniche totali, parziali o combinate del sistema abc Colouring Hair the Sassoon way.

Come si può definire l’unicità del rapporto Wella/Sassoon?
Da più di 40 anni Wella Professionals e Sassoon sono uniti da un’esclusiva e florida relazione professionale, che si traduce nel rispetto reciproco e in una solida partnership lavorativa. Nello stabilire i più alti standard di eccellenza tecnica, creatività, servizi salone, formazione e sviluppo di strumenti professionali, Sassoon continua a essere un partner fondamentale per Wella Professionals, a supporto del suo programma di formazione globale, in particolare attraverso le sue iconiche credenziali sul taglio e il suo cruciale ruolo di traduzione delle tendenze al Trend Vision Award. Nel dinamico mondo della coiffure, la peculiare partnership Wella/Sassoon è cosa rara.

Quale ruolo riveste Wella Professionals nella formazione colore del personale dei saloni?
Tutti i membri dei team colore sono formati su ogni aspetto della formulazione e dell’utilizzo dei prodotti Wella Professional e continuamente aggiornati sulle nuove tecnologie. L’International Colour Team lavora a stretto contatto coi tecnici del colore Wella sulle svariate iniziative e progetti, di cui il più significativo è il giorno dedicato all’ispirazione all’interno del Wella Master Colour Expert Programme.

La formazione colore è basata sul brand Wella Professionals, sul brand Sassoon oppure su nessuno dei due?
I membri dell’International Sassoon Colour Team sono tutti ufficialmente qualificati sia per i prodotti Sassoon Professional sia per i prodotti Wella Professionals. Il cuore della formazione colore è il metodo abc Colouring Hair the Sassoon Way, che non è brandizzato e spiega il colore in termini di profondità piuttosto che di numerazione specifica delle formule.

Come riesce Sassoon a far sì che ci sia intesa perfetta tra gli specialisti di taglio e colore?
Rispetto e comprensione reciproci. Il look Sassoon è inscindibilmente legato all’armonia di taglio e colore, pur essendo questi ultimi eseguiti dai rispettivi specialisti. Una collaborazione che fa parte del dna di ciascun membro del team Sassoon.

Sassoon vede il colore come parte integrante del valore di un taglio?
Il principio di forma ed equilibrio di Sassoon implica che taglio e colore devono essere in armonia. Il colore, quando applicato con sensibilità, tecnica ed empatia sul singolo cliente può elevare le dinamiche di una forma e rendere ottimo un buon taglio.

Potrebbe mai difendere un taglio non completato dal colore?
No. Un taglio è nudo senza colore!

Identifichi un servizio colore firmato Sassoon?
L’innovazione del colore è parte integrante della storia di Sassoon e abbiamo così tanti “primati” di cui essere fieri. Sono più di sessant’anni che creiamo tecniche originali. Ma la più iconica è la “firefly” a due toni, che ancora oggi è fondamentale nella tecnica colore Sassoon e resiste alla prova del tempo.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,819FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedentePop Sun
Articolo successivoVeil