29 Marzo 2024

“Poltrona in affitto”. Torino dice sì

Pubblicità

Anche a Torino decolla il coworking della bellezza. A Palazzo Freidour l'incontro di Cna, Confartigianato e Casartigiani con l'assessore alle Attività Produttive di Torino, Domenico Mangone.


Dopo Milano, Bologna, Salerno e altre grandi città italiane, anche Torino dà il via libera alla “poltrona/cabina in affitto”. E' stato annunciato in una conferenza stampa il 30 luglio a Palazzo Freidour dove sono intervenuti Domenico Mangone, assessore alle Attività Produttive di Torino; Davide Padroni, Cna Benessere e Sanità; Giuseppe Sciarrino, presidente regionale Piemonte Unione Benessere e Sanità di Cna; Riccardo Giorello, Confartigianato Acconciatori Torino.

“E' un primo tassello che consente ai saloni di acconciatura e ai centri estetici di affittare uno spazio ad un altro collega in modo regolare e sviluppare così, anche nel nostro settore, forme di coworking. Per arrivare a questo, abbiamo lavorato con il Comune di Torino modificando il regolamento e introducendo questa nuova forma di regolarizzazione che speriamo prenda piede al più presto. Le richieste ci sono già!” ha detto Davide Padroni.

“È stato un percorso lungo perché in Italia c'è la tendenza a complicare le cose più semplici. Prima di arrivare alle due delibere – di Consiglio e di Giunta – ci siamo infatti incontrati con il Governo per essere sicuri della fattibilità di questa operazione” ha dichiarato l'assessore Domenico Mangone. “Fortemente voluto dalle tre Confederazioni artigiane di settore (Cna, Confartigianato e Casartigiani), l'iniziativa è stata subito da noi condivisa come possibile risposta alla grave crisi economica in atto. Abbiamo provato a mettere insieme due esigenze diverse: quella degli imprenditori che, a causa della crisi non usano più determinati spazi, e l'esigenza dei più giovani, che vorrebbero lavorare ma non hanno la possibilità di aprire una propria attività”.

“Il problema che ci preme di più è proprio questo: supportare le aziende in difficoltà e contemporaneamente aiutare i giovani ad inserirsi nell'imprenditoria subaffittando una poltrona o una cabina e iniziando un’attività autonoma nel pieno rispetto della legge” ha spiegato Riccardo Giorello. “Il regolamento è abbastanza elastico, ma questo sarà un anno di verifica che ci permetterà di andare a limare eventuali criticità”.

“Come operatore del settore vivo quotidianamente queste situazioni di crisi e posso dire che l'iniziativa darà ai giovani l'opportunità non solo di entrare nel settore senza dover affrontare grosse spese ma di confrontarsi con i propri colleghi e crescere” ha sottolineato Giuseppe Sciarrino. “Contemporaneamente ai colleghi già affermati, ma attualmente in crisi, la poltrona/cabina in affitto dà l'opportunità di rimettersi in gioco creando nuove sinergie. Oggi soffriamo di un forte nanismo: il 69% delle attività infatti non supera i 2 addetti e di conseguenza dobbiamo incrementare e crescere”.

Per evitare che la poltrona in affitto diventi un freno all’assunzione di personale nei saloni di acconciatura e nei centri estetici, il 3 ottobre 2011 è stato siglato un “Avviso comune” tra le parti firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento che ne stabilisce precisi limiti di utilizzo:

1 poltrona o cabina per le imprese che hanno da 2 a 3 dipendenti;
2 poltrone o cabine per le imprese che hanno da 4 a 9 dipendenti;
3 poltrone o cabine per imprese che hanno più di 10 dipendenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità