5 Ottobre 2022

Cover di Estetica. By Piero Bastiani

Piero Bastiani ha realizzato la cover del numero estivo di Estetica. Lo abbiamo intervistato per comprendere più da vicino questi scatti e per conoscere qualcosa di più della sua filosofia di lavoro.


Quanto è importante l'immagine moda per Piero Bastiani?
Per me l'immagine moda significa andare oltre la definizione che ne dà la parola stessa. Il termine “moda” è importantissimo, il must di partenza per creare, a prescindere, la linea adatta ad ogni donna e alla sua personalità. L'ispirazione per nuove sfumature, inedite e personalissime, l'immagine creata sul modello della cliente, ispirandosi al mood di tendenza.

Quali idee hai proposto in queste immagini? C'è un ritorno al raccolto?
Non direi un ritorno: il raccolto è una richiesta precisa da parte degli stilisti durante la preparazione delle sfilate e nei servizi moda per la stampa, ed è anche cosa graditissima alle donne. Noi acconciatori sappiamo da sempre che le donne desiderano il raccolto, così i top-level, con la loro filosofia di moda, si adoperano per regalare quel tocco di classe personalizzata a cui ogni donna ambisce.

Colore e taglio: un binomio vincente? E quanto è importante ricercare uno stile unico?
Un taglio e un colore vengono sempre creati sul modello di stile di ogni donna, sono l'immagine della personalità che lei esprime attraverso il suo total look. L'equilibrio tra questi elementi è fondamentale e imprescindibile. È per questo che è indispensabile 'sentire' la donna nelle sue vibrazioni emotive e d'immagine. Spesso lo stilista è il coach che fa emergere in lei i talenti di moda e le potenzialità della sua personalità, che spesso lei tende a non valutare adeguatamente. Il risultato è un trionfo di immagine e coerenza tra capelli, look ed accessori.

Un consiglio alle donne: come trovare il look giusto?
Il mio consiglio è quello di sperimentare, giocare e divertirsi con il gusto di amarsi e regalarsi cose belle e nuove. Provare nuovi stili ancora sconosciuti, ma soprattutto 'osare' fino a che la donna stessa non sente che uno di questi le somiglia e la realizza. Nell'aspetto esteriore… ma anche intimamente. Fino a che personalità, carattere e portamento non coincidono con il look appena creato.

L'importanza dell'aggiornamento: come riesci ad essere informato sulle tendenze e come trovi nuova ispirazione?
Uno stilista di esperienza, oltre ai canali tipici della sua professione, si ispira attraverso la propria filosofia di vita e di moda. Io, per esempio, traggo sempre spunti importanti dai miei frequenti viaggi intorno al mondo. Una stazione della metro a New York, un posticino country o un locale alla moda londinese, offrono nuove linee alla mia creatività…

Fidelizzare le donne: un consiglio ai colleghi?
Essere sempre presenti, rendere ogni donna unica mentre stiamo con lei. Ascoltare e rispettare la sua natura leggendo e traducendo in visione il suo immaginario femminile, concentrandosi sul suo desiderio e aiutandola a realizzare il suo linguaggio quotidiano con raffinata sincronia. Offrendole il nostro punto di vista sempre imparziale e sensibile, ma sincero.

Formazione e informazione sono i due must, oggi, della professione?
Lo sono sempre stati. Sono la linfa vitale di questo mestiere. È il motivo per cui noi abbiamo un settore aziendale interamente dedicato alla formazione e alla ricerca. L'accademia Bastiani rappresenta ormai il top formativo in termini di stile e di moda, oltre che di ricerca per i nostri più stretti collaboratori.

Qualche tuo nuovo progetto: attuale e futuro…
L'apertura imminente di un nuovo punto Bastiani Diffusion. Qualcosa di veramente speciale. Arredi minimalisti e note di alta classe, comfort ed eleganza fusi con tecnologia all'avanguardia, mai invadente. Il servizio sarà curato, come sempre nei nostri saloni, con grande attenzione. Come è giusto che sia. Avremo una direttrice di salone d'eccezione, Fiore Bastiani, la mia compagna di vita e di creatività professionale. Poi continuerò a lavorare nella moda: Milano mi ha dato grandi soddisfazioni anche quest'anno e come sempre, ogni volta che mi vengo a trovare in un backstage con gli stilisti più in vista del momento. Amo il mio lavoro e da esso traggo, ogni volta, energia nuova e rigenerante.

Photo Credits
Hair: Piero Bastiani
Styling: Lucio Colapietro
Photo: Marcelo Capizzano

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,477FollowerSegui
2,739FollowerSegui

Ultime novità