A Roma l'edizione pilota di un nuovo format education firmato Matrix.
Il nuovo format education di Matrix ha visto protagonisti la style-coach Carla Gozzi insieme a Marco Todaro, hairstylist partner del brand, e Francesca Silvestri, make-up artist e personal di Carla Gozzi e direttrice make-up in Officina dello Stile. Il team è stato il punto di riferimento nella due giorni organizzata a Roma in Accademia Oréal per i partecipanti – provenienti da 57 saloni del Centro Italia – interessati a capire come creare un'immagine su misura per la propria cliente.
Un excursus che è partito dalle basi teoriche – percezione del colore, psicologia, sociologia – per finire con i suggerimenti pratici coiffure, make-up e outfit. “L'intento è quello di aiutare l'acconciatore – spiega Marco Todaro – a formulare una diagnosi scientifica e non caratteriale della cliente”.
Il contributo di Carla Gozzi ha riflettuto sugli elementi che costruiscono l'unicità di ogni donna (età, etnia, stile di vita, formazione culturale…) e su ciò che invece le accomuna. Ovvero, l'orologio biologico che detta esigenze, emozioni, comportamenti a seconda dell'età.
Francesca Silvestri ha aggiunto le nozioni e i consigli pratici per eseguire un make up tecnicamente perfetto, sulla base delle caratteristiche individuali della cliente. A chiudere il corso, le tre trasformazioni pratiche su modelle che hanno simulato l'intero processo: dall'intervista alla cliente fino alla traduzione coiffure con taglio, colore e styling adeguato ai desiderata all'immagine personale.
Un format innovativo perché “affronta tematiche con un approccio che non si è mai pensato potesse interessare al mestiere di acconciatore” racconta Todaro. “L'obiettivo è riportare gli acconciatori a interpretare il proprio mestiere come missione per la bellezza, svincolato dai dettami del fatturato e dei numeri”.
Photo Credits: Marco Santi Amantini