7 Agosto 2022

Salone ecologico a Trento

Cresce la consapevolezza di uno stile di vita green. L'esempio ci arriva da Ala di Trento, dal salone iSartorazzi.


Il concept è eco compatibile. La filosofia di arredi e di lavoro che accompagna il salone iSartorazzi ad Ala di Trento può essere un esempio per molte attività nuove o in fase di ristrutturazione. Tanto da essersi aggiudicato nel 2013 il premio Ape, promosso dall'Agenzia provinciale per l'energia di Trento.

Arredato da Maletti Group, lo spazio è stato progettato secondo criteri di architettura bioclimatica e bio-eco sostenibile. L'edificio è quindi energicamente autonomo, realizzato con materiali ecologici che rispettano l'ambiente e garantiscono un buon livello di comfort. Diviso su due piani (uno dedicato all'uomo), può sfruttare la bellezza di una terrazza panoramica dove d'estate vengono proposti “tagli all'aperto”, servizio che sembra incontrare il favore della clientela. Nella sua interezza, lo spazio è minimale e molto luminoso grazie alle numerose vetrate, caratterizzato da un'ampia parete di pietra che prosegue anche all'esterno.

Per l'arredo sono stati privilegiati i toni del bianco e del panna che valorizzano il legno chiaro degli arredi Green First, materiali a basso impatto ambientale. Il legno infatti proviene da una silvicoltura a km zero ed è certificato Fsc e Pefc. Solo alcune info ulteriori: la piegatura viene realizzata con colle in classe E a bassissimo contenuto di formaldeide; le strutture degli arredi sono in alluminio riciclato e riciclabile al 100%; il rivestimento è realizzato con l'81% di materiali sostenibili: prodotti naturali per il 30% e materiali riciclati per il 51%. Solo il 19% deriva quindi dalla lavorazione del petrolio.

Assicurato nel salone iSartorazzi anche il risparmio idrico grazie ad un lavaggio Maletti che, oltre a consentire di usare solo tre litri di acqua rispetto ai 20 che si consumano solitamente, permette di trasformare l'acqua in entrata dalle rete idrica in acqua specifica per lavare i capelli: batteriologicamente pura e decalcificata.

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,385FollowerSegui
2,740FollowerSegui

Ultime novità