Dopo la consulenza del parrucchiere in salone, ecco alcuni consigli per mantenere l'effetto capelli lisci anche a casa.
Il servizio capelli lisci è al momento – insieme al colore – uno dei trattamenti più richiesti. E' ovvio che le aziende si stanno orientando con sempre maggiore frequenza verso prodotti complementari a quelli necessari per il servizio tecnico realizzato in salone. Prima di vedere cosa devono utilizzare le consumatrici per mantenere al meglio i loro capelli dritti/disciplinati/gestibili, sottolineiamo che per ogni azienda è stato privilegiato quello che costituisce il “cuore” della procedura lisciante, composta però nella maggior parte dei casi da altri step, alcuni preparatori, altri di fissaggio e condizionamento.
Keune
Si tratta di veri e propri sistemi, spesso denominati kit, dalla natura altamente professionale. E altrettanto professionali sono le referenze per il “suivi beauté” di cui vi facciamo qualche esempio.
Cominciando da Schwarzkopf Professional, che nella sua gamma Supreme Keratin propone tre prodotti “ad hoc”: Shampoo Lisciante Lunga Durata, per nutrire e idratare i capelli, rendendoli lucidi e dall’aspetto sano; Maschera Levigante Effetto Gloss, per sigillarli, idratarli e levigarli, donando forza, morbidezza ed extra lucentezza; Siero Potenziatore di Lucentezza con olio di argan, gocce leggere che rivelano una radiosa lucentezza e, allo stesso tempo, levigano e riducono l’effetto crespo.
Nei saloni Duca’s viene invece consigliato l’uso costante di Care Line Keratin Smoothing Shampoo, Conditioner e Treatment di Keune, tutti a base di cheratina per preservare i capelli dalla ricomparsa del crespo e conservarne intatta la cosmeticità. Anche Alfaparf Milano “accompagna” la cliente del salone a casa con quattro prodotti specifici: Maintenance Shampoo, privo di solfati, sali e parabeni, deterge delicatamente i capelli e aiuta a mantenere e prolungare gli effetti ottenuti in salone; Maintenance Conditioner, senza solfati, sali e parabeni, nutre e reidrata i capelli, lasciandoli morbidi, pettinabili e luminosi; The Oil, rituale di bellezza che in un solo gesto infonde luminosità e nutrimento ai capelli senza appesantire; Keratin Refill, fluido leggero e vellutato che ricarica i capelli di cheratina e collagene, aiutandoli a mantenersi lisci, forti e sempre a posto.
A confermare l’importanza del post-lissage è Eugenio Somaschini, tecnico dei laboratori Dikson: “Per quanto ci riguarda, la fase di mantenimento è parte integrante del trattamento non chimico DKA Evolution 2 Keratin Action, tanto che i prodotti che la compongono vengono utilizzati anche in salone il giorno stesso e fra un’applicazione e l’altra per ragioni ben precise. DKA Evolution Bioactive Keratin Shampoo non contiene SLS, ovvero sale, nemico numero uno della cheratina. In quanto a DKA Bioactive Keratin Cream, è un conditioner super-concentrato e ricco di ingredienti attivi emollienti e districanti. Entrambi, inoltre, si avvalgono di un’alta percentuale di cheratina, che aiuta a conservare più a lungo i risultati del trattamento tecnico”.
Quali altri consigli l’acconciatore può dare alla cliente che ha effettuato il servizio?
“Nel nostro caso, quello di eseguire il brushing solo con spazzola e phon e non con la piastra. Se, infatti, questo strumento è indispensabile al momento del servizio per cementificare la cheratina all’interno del capello, successivamente potrebbe sortire l’effetto opposto, deprivandolo di cheratina a causa delle alte temperature. Altro suggerimento da seguire senza deroghe: non servirsi di colorazioni o decolorazioni ‘fai da te’. Solo il professionista sa come conciliare al meglio i vari servizi salvaguardando la salute dei capelli, che è il suo obiettivo prioritario”.