23 Giugno 2024

L’Eccellenza italiana e il suo ruolo nel mondo

Una tavola rotonda sulle “Eccellenze Italiane” nel mondo della coiffure. A promuoverla, a Roma, Intercoiffure Italia.


L'Eccellenza italiana e il suo ruolo nel mondo. Questo il tema della giornata di confronto che ha visto la partecipazione del board di ICD e di noti acconciatori come Mario Stagi, Francesca Sesler, Zeo Baldi, Sergio Valente, Giancarlo Nardi, Mauro Lulli. Presenti anche Cinzia Malvini e Marzia Ponzi per il giornalismo legato alla Moda e la Senatrice Mariapia Garavaglia per la politica.

Dal dibattito sull'Eccellenza italiana sono emersi alcuni concetti fondamentali:
• L’importanza della formazione connessa ad una maggiore esperienza sul campo: la parola “Maestro” deve riprendere il suo vecchio significato di “colui che indica la strada ed insegna agli altri a percorrerla.”
• L’associazionismo è l’elemento fondamentale per raggiungere l'eccellenza: misurandosi con gli altri si migliora acquistando autonomia nel mestiere e responsabilità personale.
• Necessità di un rapporto più stretto con le istituzioni: è importante rivolgersi a loro con un'unica, forte e autorevole voce.
• La vera ricerca, gli incontri, le prove e il rigore: i giovani devono essere educati nella maniera giusta, solo così si può far riemergere la vera bellezza del mestiere di parrucchiere.
• Le mani sono la vostra garanzia: un parrucchiere che può fare la differenza solo con le mani, senza l’ausilio di prodotti, dà valore aggiunto al suo lavoro. È questo il senso dell’artigianalità.

L'impegno di Intercoiffure Italia è quello di estendere il progetto “L'Eccellenza italiana e il suo ruolo nel mondo” ad altri ambiti sensibilizzando le istituzioni e aprendo un dibattito più ampio.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

VIDEO HBF – 19/06/24 | WEBINAR: INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AI SALONI con LUCA PISSIMIGLIA

HAIR BUSINESS FORUM, il nuovo format “manageriale” studiato per i parrucchieri da Estetica Hair, lancia il suo primo webinar dedicato all’intelligenza artificiale nei saloni. Insieme...

Extension versatili e perfette per i look delle celeb: intervista ad Andrea Soriga

Lunghi lunghissimi, colorati o folti come criniere. I look che si possono realizzare con le extension sono tanti e diversissimi. Ecco perché sono molto...

Intervista a Jordi Trilles: “Mettiamo il parrucchiere in prima linea in tutte le decisioni”

Abbiamo parlato con Jordi Trilles, Direttore Generale Regionale Sud Europa di Revlon Professional Brands, tre anni dopo l'adesione al marchio. Jordi Trilles, tre anni in Revlon Professional…...
Pubblicità
Pubblicità