Che c’è di nuovo tra le ultime acconciature vip? Un ciuffo à metà strada tra il cappello dei Puffi e la cofana rock di Little Richard: Signore e signori, Janelle Monáe.
È importante stare bene con i propri capelli, affermava una celebre canzone italiana degli anni Novanta e Janelle Monáe sembra essere della stessa idea, sfoggiando con orgoglio una delle più ardite acconciature vip degli ultimi tempi. La Regina del neo soul – in America una celebrità, qui da noi amatissima da un gruppo di appassionati sempre in crescita – è uno dei personaggi più originali dello scenario musicale di questo periodo, oltre che trend setter di ultimo grido. A parte una voce notevole e a dei look ricercatissimi, smoking attillati e colletti alti, il tratto distintivo di Janelle è diventato senza dubbio il suo ciuffo, imitatissimo da chi segue le più sofisticate acconciature vip.
Attentissima a lanciare dei nuovi trend, piuttosto che a seguire le tendenze più ovvie del momento, Janelle ha rilanciato un taglio rock’n’roll anni Cinquanta/Sessanta, un elegante chignon che si rifà a certi hair stile “verticali” di Little Richard e di diversi altri pionieri del rock. Il risultato finale è un personaggio che, fin dalle sue prime uscite qualche anno fa, è apparso subito fortemente connotato, grazie a un hair look che nel tempo è diventato una delle acconciature vip più iconiche. Nata a Kansas City nel 1985, Janelle Monáe non è solo una cantante eccezionale che ha deciso di reinventare la musica soul, ma anche un punto di riferimento per quel che riguarda lo stile. Il più originale e ricercato, s’intende.