Nel 2006 Davines è stata la prima azienda italiana, nel settore della cosmesi professionale, ad avere aderito al progetto ecosostenibile di Lifegate.
In occasione del decennale dalla nascita del progetto Impatto Zero®, Lifegate ha premiato le aziende che ne hanno maggiormente sostenuto lo sviluppo, conferendo il titolo di ambasciatore Impatto Zero® 2013. Aziende, come Davines, che compensano le emissioni di CO2 generate da attività, prodotti, servizi ed eventi attraverso la creazione e la tutela di foreste in Italia e nel mondo.
L’intero processo di creazione in Davines si ispira al rispetto dell’uomo e dell’ambiente: i prodotti sono formulati con attenzione alla sostenibilità degli ingredienti, generati con energia pulita proveniente da fonti rinnovabili e confezionati per minimizzarne l’impatto ambientale.
I risultati ottenuti in otto anni di adesione al progetto sono quantificabili in:
- oltre 10 milioni di packaging resi a Impatto Zero®;
- oltre 140 parrucchieri resi a Impatto Zero® provenienti da più di 100 saloni MultiSpace Salon Partner;
- seconda edizione della Giornata della Bellezza Sostenibile, evento reso ad Impatto Zero®, che ha coinvolto oltre 400 saloni in Italia e ha portato alla raccolta di 67.000 euro interamente devoluti a progetti di creazione e tutela di aree boschive in Italia e in Madagascar.
Nel complesso ammonta ad oltre 300 mila mq la media annuale di foresta che, attraverso Impatto Zero®, è stata tutelata dalla community Davines in Italia, Costa Rica e Madagascar.