17 Settembre 2021

Allearsi per vincere”

L’idea è di quelle che vengono in mente solo a chi possiede creatività, spirito aperto al nuovo e solida esperienza nell’ambito imprenditoriale.


Proprio come Adriana Valles, nota e apprezzata hairstylist ferrarese. Ma riunire sette attività commerciali della città in unico network interattivo – dove ciascuna valorizza e incrementa l’eccellenza dell’altra, a tutto vantaggio del territorio – è anche una di quelle idee che non potrebbero concretizzarsi senza il web.

Cosa che naturalmente richiede il contributo di un esperto in marketing ed informatica, come Giacomo Melandri, figlio di Adriana. A lui, il compito di introdurci in questo universo: “7Q vuole essere una piattaforma che offre informazioni sulle attività dei sette business coinvolti, ma anche un ‘luogo’ di condivisione delle singole esperienze. Un progetto di servizio e di consiglio nei confronti dei clienti, che ha come sue prime emanazioni la pagina facebook, con il video che ‘racconta’ la filosofia 7Q, realizzato da tutti i suoi componenti, e il sito www.setteq.com. Si tratta di un sito semplice da navigare, pulito ed elegante: un’introduzione con video, poi le sezioni da 1 a 7 con la presentazione di tutte le attività. C’è inoltre uno spazio per i contatti e una sezione blog dedicata a Ferrara e alle iniziative dei sette nell’area urbana. È poi il canale 7Q su YouTube che si aggiunge ai profili Twitter e Instagram. La nostra speranza è veder viaggiare le notizie su due canali paralleli:
dalle aziende ai clienti e viceversa. Nel raggiungimento di questo obiettivo ci aiutano lo spirito innovativo e il buon orientamento al cliente delle sette imprese, già dotate di una spiccata dimensione social”.

Un fermento intenso, nato da una chiacchierata fra Giacomo e Adriana, prima ispiratrice ed entusiasta divulgatrice del progetto. Spiega Adriana Valles: “Ritengo che esperienze di questo tipo fra imprenditori di diversi settori possano dare una sferzata al mercato: non alla macroeconomia, forse, ma a quella dei singoli certamente sì. Per me lavorare in gruppo è vitale: incontrarci, confrontarci, stimolarci a vicenda rappresenta un patrimonio prezioso, che si traduce in valore aggiunto per i clienti. La nostra mission è infatti fornire una qualità di servizi e prodotti sempre più alta, puntando sulla risposta alle esigenze profonde di chi si rivolge a noi”. In un momento complesso come l’attuale, non potrebbe essere proprio questa la formula vincente?

“I magnifici sette”
Conosciamo ora più da vicino i business che compongono 7Q, tutti rigorosamente ferraresi, “perché – spiega Adriana – questo ci permette anche di far emergere attraverso le nostre iniziative gli aspetti culturali di cui la città è tanto ricca”.

Iniziamo dal salone Valles Parrucchieri, da oltre trent’anni punto di riferimento per chi cerca non solo una testa curata, ma anche atmosfera raffinata, cortesia e massima professionalità.
È logico, quindi, che Adriana Valles abbia voluto come partner attività di pari livello e persone altrettanto scrupolose e appassionate, in molti casi scelte fra le proprie clienti.

“La prima a cui ho parlato del progetto – racconta – è stata Alessandra Milani. Nel suo atelier di design d’interni Dall’Ale c’è tutto quanto può rendere più chic e inconfondibili le nostre case”. E proprio ad Alessandra chiediamo cosa rappresenti per lei fare parte di 7Q. “La certezza di poter condividere il mio amore per il bello, il gusto della ricerca, la riappropriazione del tempo come bene prezioso, il piacere di trasmettere un messaggio positivo”.

Fra i “magnifici sette”, non manca un prestigioso ristorante, Fuocolento, dove ogni piatto viene preparato per il godimento del palato ma anche degli occhi. E neanche uno spazio per la vendita di capi di abbigliamento con servizio di consulenza d’immagine e personal shopping gratuito: Interno4. Poi La Bottega Fiorita, da cui provengono le composizioni floreali che ornano le location del gruppo, e l’Hotel Annunziata, al quale gli altri sei appartenenti al network indirizzano ospiti stranieri e non con cui vengono in contatto anche per eventi e convention.

Perché il segreto di 7Q è proprio questo: essere l’uno la vetrina e lo “sponsor” dell’altro.
Nel salone Valles Parrucchieri, ad esempio, è presente il book di Karl Goosen, specializzato in reportage fotografici wedding, che affronta il suo lavoro con spirito non certo banale: “Il mio desiderio è immortalare non figurine ‘in posa’ ma l’umanità e i sentimenti di ognuno dei miei clienti. Questo per me è offrire alta qualità ed è questa comune volontà di dare spazio alle emozioni a farmi sentire in sintonia con gli altri appartenenti a 7Q”. Chiediamo infine ad Adriana Valles come sia stata accolta l’iniziava all’esterno: “Direi con grande entusiasmo. Anche in L’Oréal Professionnel, azienda di cui sono partner, ho registrato attenzione e interesse per questa nostra avventura”.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,819FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteJ’Avoue Collection
Articolo successivoAlternative Hair: a massive hit!