29 Marzo 2024

Ritorna lo shampoo secco

Pubblicità

Una ricerca condotta da Mintel Beauty & Personal Care afferma che il mercato dello shampoo secco è in crescita.


Il Global New Products Database di Mintel, infatti, ha rilevato che nel 2008 l’inserimento nel mercato beauty dello shampoo secco costituiva solo l’1% dei lanci globali di shampoo: segmento salito al 3% nel 2012 con proiezioni in crescita per il 2013.

“I benefici della detersione quotidiana continuano infatti a essere messi in discussione: molti sostengono che lavaggi troppo frequenti possano privare i capelli delle loro difese naturali. Questa teoria concede un margine di intervento agli shampoo dry” dichiara Amy Ziegler, analista di Mintel Beauty & Personal Care. “Questo tipo di referenza, inoltre, non richiede né lavaggio né risciacquo, soddisfacendo immediatamente le esigenze di facilità d’uso dei consumatori”.

Picco di gradimento in UK
L’accoglienza dei consumatori al momento rimane relativamente contenuta. Negli Usa,
il 16% dei consumatori adulti dichiara di aver usato shampoo secco nell’anno precedente.
Nei 5 grandi mercati europei (UK, Spagna, Francia, Germania e Italia) la frequenza di utilizzo è simile a quella statunitense, ma si rileva un picco in UK, dove il 23% delle donne afferma di averne fatto uso. La comodità è un requisito importante per i consumatori e gioca un ruolo ben preciso negli acquisti. Infatti in UK circa 1 donna su 5 (il 17%) usa shampoo secco quando non ha tempo di lavare i capelli e, sebbene questo trend sia meno diffuso negli altri grandi mercati europei (con il 5% delle donne), identifica comunque un fattore importante nelle valutazioni dei produttori. I quali, da parte loro, hanno risposto alle preferenze dei consumatori rendendo i loro lanci più appetibili anche dal punto di vista della comodità d’uso.

Il fattore “risparmio di tempo” è stato dichiarato nel 53% dei claim per shampoo secco fin dal 2009, facendolo diventare non solo il vantaggio più comunicato ma anche, sempre secondo le indagini di Mintel, il vero responsabile della crescita del segmento. “I consumatori guardano agli scaffali haircare secondo le proprie esigenze, preferendo acquistare i prodotti che si indirizzano direttamente al loro tipo di capelli e al loro stile” aggiunge Amy Ziegler.

I claim basati sulla bellezza stanno comunque diventando sempre più frequenti per gli shampoo secchi, arrivando a costituire il 19% dei lanci globali nel 2009. Illuminare e rendere lucenti i capelli sono le azioni che hanno più che raddoppiato la loro frequenza nei messaggi pubblicitari (220%) fra il 2009 e il 2011. Da non sottovalutare, inoltre, che il 53% delle donne in Usa considera la fragranza di shampoo e balsamo una caratteristica importante. “Nel futuro, il mercato dello shampoo secco crescerà grazie a fragranze particolari, a nuovi formati e a plus più mirati alla bellezza. La lucentezza, che non è normalmente associata a questo tipo di prodotto, è una priorità nelle preferenze dei consumatori e lo diventerà di conseguenza anche per i produttori” conclude Amy Ziegler.

Meglio dry anche in Italia?
Lo shampoo secco si sta pertanto rivelando un business interessante. E in Italia? Abbiamo intervistato alcuni protagonisti del mondo coiffure e abbiamo scoperto che nei nostri saloni questo prodotto si sta affermando con un certo successo. Francesca Gualdi, marketing assistant Davines, ci spiega: “Lo shampoo secco è un prodotto pensato soprattutto per la cliente finale, ma trova spazio anche in salone: può essere utilizzato sia come shampoo “ready to go”, sia come prodotto di styling per creare volume, texture e tenuta. Per questo sta vivendo una seconda giovinezza. Da prodotto datato è stato rivisitato alla luce delle esigenze contemporanee per entrare nelle referenze beauty di uso quotidiano che rispondono alla necessità di essere sempre in ordine”.

Anita Gruber, teacher Goldwell, evidenzia il fatto che la domanda arriva proprio dalla cliente, “perché percepisce lo shampoo secco come prodotto estremamente pratico. Da molto tempo non se ne parla in modo incisivo, oggi è diventato un prodotto ancora più innovativo ed attuale rispetto a quando è stato creato. È veloce, pulito, senza residui, ridona struttura all’acconciatura e profuma i capelli in modo delicato”.

Sauro Sartorel, ambasciatore L’Oréal Professionnel, lo usa da molto tempo nei backstage di sfilata o dei servizi fotografici, “ma ora che L’Oréal Professionnel ha lanciato Fresh Dust lo uso anche in salone con le clienti che vogliono solo dei ritocchi oppure lo applico prima del taglio, perché deterge e aggiunge volume e struttura. È un prodotto trasversale, che una volta conosciuto viene richiesto anche per l’uso quotidiano, a casa”.

Sergio Carlucci, creative director di Toni&Guy, afferma che “lo shampoo secco è già tornato da tempo nei nostri saloni. Più che indicarlo come un un trend lo definirei un prodotto smart per il lifestyle odierno. Il plus per noi è l’aggiunta di pigmenti colorati, che lo rendono un ottimo prodotto da usare fra una colorazione in salone e l’altra”.

Anche Marco Frisciotti, marketing and design coordinator Italy Van Tibolli Beauty, è convinto del potenziale di rivendita ancora inesplorato di questo prodotto: “I bisogni che soddisfa sono molteplici e il gradimento della cliente dopo averlo provato è alto. Oggi permette di avverare desideri diversi rispetto al passato. In più le tecnologie cambiano, così come le materie prime usate, e le prestazioni dei dry shampoo di oggi non sono paragonabili ad anni fa. Sviluppare un prodotto in grado di detergere la cute mentre dona volume immediato alle radici e brillantezza ai capelli senza lasciare residui è un compito arduo e richiede un investimento ingente. Noi ci siamo riusciti e i nostri sforzi sono stati ripagati dal gradimento delle consumatrici americane, che ci hanno votato come miglior dry shampoo presente sul mercato”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità