19 Settembre 2021

School Style Contest

Tifoseria da stadio al Teatro Apollonio di Varese. La prima edizione School Style Contest organizzata il 14 maggio scorso da Dorsi Academy, in collaborazione con Davines e Pivot Point, ha registrato un grande successo, soprattutto tra i ragazzi delle scuole d’acconciatura che hanno affollato la sala per sostenere i giovani finalisti del concorso.


Presentato da Francesca Campanini di Davines, l’evento si è aperto con i saluti di Alberto e Raffaele D’Orsi, titolari del gruppo Dorsi, e di Cinzia Gullo, direttrice Art School – Dorsi Academy,che ha così salutato i ragazzi: “Grazie a tutti voi! Perché con la vostra passione, la vostra creatività e il vostro talento avete resto possibile questo evento”. Sono saliti sul palco Andrea Diobelli, education manager Davines, e Jan Iaan, vice president international business development Pivot Point, che ha presentato il metodo educativo del gruppo: “Per diventare designer dei capelli occorre vedere, pensare e creare in modo diverso. Ecco perchè, per aiutare questi giovani a diventare quel che desiderano, occorre dar loro strumenti e metodi formativi adeguati”.

Undici i ragazzi in gara, provenienti da cinque scuole di formazione professionale: Art School – Dorsi Academy di Varese; Cias, Formazione Professionale Impresa Sociale, di Como; Associazione Scuole Professionali Mazzini di Cinisello Balsamo (MI); Sacai, Scuola Professionale di Cesano Maderno (MB), L’ Accademia di Gallarate (VA). La giuria di esperti – composta tra gli altri da Simone De Paris, hairstylist negli anni Sessanta di bellissime attrici come Audrey Hepburn, Ava Gardner e Liz Taylor, Lucia Preziosi della redazione di Estetica Italia, Vito Barletta titolare Modì Hair – ha giudicato non solo in base ai risultati colore, taglio, styling e total look, ma tenendo conto del carisma del candidato e della sua capacità di comunicazione.
E dopo la pedana firmata da Lorenzo Brambilla, Best Cut al World Style contest 2010 Davines, questi i vincitori:

Best Stylist: Jessica Zarpellon, studentessa della Art School dal sorriso aperto e grandi capacità dialettiche. Jessica avrà la possibilità di partecipare al World Style Contest 2013 di Davines che si tiene a Parigi dal 26 al 28 maggio.
Best Color: Erica Papacciuoli de L’Accademia Gallarate.
Best Cut: Massimo Aber della scuola Sacai.
Social Award: Luca Letteriello della scuola Cias, votato in diretta su facebook a suon di “mi piace” dal pubblico in sala.

I giovani stilisti avranno ora la possibilità di lavorare accanto ad Angelo Seminara, direttore artistico Davines, e di seguire i più importanti eventi del brand. Ma in un momento in cui le le associazioni di categoria denunciano un sistema formativo frammentato e non adeguato quale futuro si prospetta, in generale, per il sistema formativo professionale? Lo abbiamo chiesto ad Alberto e Raffaele D’Orsi: “In questo momento stiamo facendo delle scelte molto importanti che porteranno la Dorsi Academy in primis, e le scuole che vorranno condividere la nostra scelta poi, ad avere un format e un metodo scientifico. L’obiettivo è formare figure professionali che vengano immediatamente assorbite dal mondo del lavoro”.

“Dobbiamo inoltre considerare – continua la direttrice Gullo – che c’è differenza tra la pura formazione professionale, come quella che offriamo noi, e la formazione inserita nelle scuole pubbliche. Mentre nelle nostre scuole i formatori sono altamente preparati, il sistema pubblico si ritrova a dover fare i conti con figure non adeguate, con corsi moda, tanto per fare un esempio, guidati da docenti architetti che si improvvisano modellisti, sarti, stilisti. Occorrerebbe fare un ulteriore riforma per introdurre anche nelle istituzioni pubbliche vere e proprie figure professionali”.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,820FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità