19 Settembre 2021

A Bologna show by CACF

Spettacolarità e nuove vision moda nelle performance di stilisti italiani e stranieri.


Sotto l’egida di L’Oréal Professionnel, in collaborazione con le riviste Estetica/Zefiro e Maletti Group, il Cacf ha scelto il contesto del Cosmoprof per presentarsi in una veste completamente nuova e accattivante. Si è trattato del primo incontro 2013 con il Cacf che si è tenutoil 10 e 11 marzo al Teatro EuropAuditorium della Fiera di Bologna. Nel corso della “due giorni”, sono più volte intervenuti il segretario del Cacf Daniele Giacconi e il direttore artistico Maurizio Serretti, sottolineando gli obiettivi dell’associazione: ricerca, internazionalità, eccellenza. On stage anche Danilo Maletti, presidente dell’omonimo Gruppo.

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Quale il leitmotiv delle performance dei big name chiamati dall’associazione per offrire una panoramica delle nuove tendenze? Certamente il prevalere della spettacolarità sul coté tecnico. A cominciare dalla presenza sul palco di Philippe Laurent che, a ritmo incalzante, ha realizzato le tre linee guida della collezione Haute Coiffure Française per la primavera/estate. Al messaggio p-à-p, è seguita l’esecuzione di acconciature “alta moda” con giochi di volumi e texture.

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Di seminar show si può invece parlare per l’esibizione dei due rappresentanti del gruppo londinese I Worthington, che hanno offerto informazioni sulla loro metodologia di lavoro in merito alla collezione Kapsul, dedicata all’interpretazione uptodate di ispirazioni rétro. Numerosi i tagli eseguiti in diretta, tutti accesi da soluzioni cromatiche di forte impatto, e numerose le proposte avant-garde per serate eccentriche.

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A chiudere alla grande la giornata di domenica èstato Salvo Filetti con la “mise en scene” degli “Oscar della bellezza”. “Perché – afferma l’hair designer– ogni donna deve poter vincere il suo personale Oscar”. Si alternano così il liscio in versione natural, design e flou, ma anche il mosso free, energy e curly, prima “schizzati” con maestria sulla lavagna, poi costruiti step by step in punta di forbice. Allure cinematografica, ma anche suggerimenti concreti per tante idee “very glam” da ricreare in salone.

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Rimaniamo nell’universo Compagnia della Bellezza, ricordando il vulcanico intervento diRenato Gervasi, che – da insuperabile life design qual è – ha saputo trascinare la platea verso orizzonti personali e professionali positivi ed energetici. Non è mancato il ringraziamento di Renato ad Estetica, a Luca Pissimiglia, per lo spazio che Estetica.it dedica alla rubrica “Il Salone Vincente”.

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Anticipazioni fashion alla ribalta con il Trend Style Live, condotto dall’esperta d’immagine Maria Grazia Longhi, che ha illustrato i mood emergenti, e da quattro ambasciatori L’Oréal Professionnel, che li hanno tradotti in modacapelli. Gianfranco Moreschi offre la propria visione del trend audace, grafico e rétro Meraviglia, mentre Silvia Panariello di Hair Studio’s esprime tutto lo spirito couture del filone Naturalia. Gianfranco Boccanelli del gruppo Kaminoke “racconta” la sofisticazione di Rinascita e Massimo Mugnai di MF Parrucchieri il mix di culture dello stile Urban Group.

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A chiudere i lavori, Dessange, presente con alcuni esponenti della sua equipe creativa. Show allo stato puro, declinato in tagli e colori eseguiti dal vivo mentre sul palco sfilano fascinosi look preparati nel backstage. Prêt-à-porter e acconciature per occasioni speciali si mescolano armoniosamente, proprio come avviene in salone. Inconfondibile e suggestivo il quadro finale, inno a un’eleganza senza tempo.

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