Cosmoprof Worldwide Bologna edizione 46

Enrico ZanniniDuccio Campagnoli

La nuova edizione di Cosmoprof Worldwide, organizzata da SoGeCos, la società del Gruppo BolognaFiere, inizia con un programma fitto di appuntamenti rivolti a tutti gli operatori del beauty. A Bologna dall’8 all’11 marzo.


È tutta nuova la 46esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna che si tiene dall’ 8 all’11 marzo, come di consueto nel quartiere fieristico di Bologna. Nuovo è il layout espositivo, pensato sui trend di mercato attuali e per consentire una migliore fruizione. Nuova è la sistemazione per i settori Packaging, Estetica&Spa, Nails e Hair, per garantire alle aziende un percorso mirato agli ospiti. Nuove anche le partecipazioni: l’edizione 2013 vede infatti 24 collettive nazionali, che espongono nei relativi Country Pavillion, con le new entry Indonesia, India, Giappone, Colombia, Pakistan, che si aggiungono alle presenze consolidate di Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Cina e Brasile per un totale di oltre 1500 espositori esteri, circa il 67% degli espositori totali, che sono 2.390, in netta crescita rispetto all’edizione 2012.

“Siamo il più grande operatore fieristico per la cosmesi nel mondo che, sotto il marchio Cosmoprof, si estende da Bologna a Hong Kong a Las Vegas – dice Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere e di Sogecos – Il successo del format, che fa registrare il tutto esaurito nell’edizione bolognese, ci esorta ad esplorare nuove opportunità di espansione. Cosmoprof aiuta la crescita, il business e l’affermazione del Made in Italy nel mondo”.

The LipstickFactory – An Italian Story
Interessante l’iniziativa di Cosmopack, che come da tradizione dà il via alla fiera aprendo il giovedì.
Per celebrare l’innovazione tecnologica italiana nel settore, organizza l’evento speciale “The LipstickFactory – An Italian Story”, un’area dedicata all’intero processo di realizzazione del rossetto. Sarà replicato un modello di azienda e sarà visibile l’intera linea produttiva. Un viaggio nel cuore dello sviluppo e della produzione di uno dei più antichi prodotti cosmetici. L’esposizione sarà attiva durante tutti i giorni della fiera per la produzione di 5000 pezzi di uno speciale rossetto a marchio Cosmoprof in limited edition.

Trend Forum
Uno sguardo all tendenze con i Trend Forum: quattro giornate di incontri con i più grandi esperti delle tendenze internazionali, dai media digitali per il settore del lusso alle ultime tendenze nella distribuzione e nel merchandising. Per ogni settore merceologico sono stati studiati incontri di aggiornamento professionale sui temi della medicina estetica, della beauty longevity e della cosmesi naturale, oltre a un’analisi puntuale riguardo alla nuova normativa europea sul prodotto cosmetico a cura di Unipro.

On Hair
Per quanto riguarda la coiffure, On Hair è la passerella fashion dove i più importanti team artistici internazionali svelano le ultime tendenze moda capelli. Gli show sono previsti nelle giornate di domenica 10 e lunedì 11 marzo. Ecco i team protagonisti in pedana: Rusk, Robert Cromeans per Paul Mitchell, Angelo Seminara per Davines, Cobella per Professional by Fama, Tagliati X Il Successo, Best Club Education By Toni&Guy per Wella Professionals, Class Salon Education Style Wella Professionals.

Cacf
Contestualmente ha luogo anche il Cacf “L’Eccellenza del mestiere”, sotto l’egida de L’Oréal Professionel in collaborazione con le riviste Estetica/Zefiro e Maletti Group.

Hair Ring
Per tutta la durata della manifestazione i migliori talenti selezionati da Camera Italiana dell’Acconciatura sono protagonisti di uno spazio a loro dedicato, alternandosi in 4 postazioni dal design innovativo. Domenica 10 marzo l’Hair Ring è dedicato al tema IoSposa. Maison Acquachiara presenta le tendenze del settore sposa coinvolgendo gli acconciatori con le sue creazioni.

Esthetiring
Durante tutti i giorni di fiera è attiva l’area dedicata alle novità delle aziende del settore estetica. Un’arena privilegiata per poter offrire un’ulteriore occasione di formazione professionale.

Extraordinary Gallery
È uno spazio espositivo multisensoriale dedicato ai prodotti di nicchia: prodotti esclusivi di bellezza, materie prime d’avanguardia, moda e design, pezzi unici di gioielleria, luxuryfoods… Un concetto di bellezza a tutto tondo.

Spot-on-Beauty
È un’iniziativa dedicata alle aziende che non hanno mai partecipato alla manifestazione e che hanno così la possibilità di presentare i propri prodotti a un pubblico qualificato di buyer internazionali. L’area con i prodotti esposti è posizionata all’interno di ciascun settore/padiglione di appartenenza: Hair, Beauty, Profumeria.

Beauty Avenue
È il percorso che si snoderà dagli ingressi di Piazza Costituzione fino ai padiglioni dell’Estetica. Un camminamento particolare che conduce i visitatori ai padiglioni, attraverso un’atmosfera di grande impatto emozionale.

The premium perfumery
Una nuova area per i brand affermati e per i nuovi prodotti provenienti da tutto il mondo, di fascia alta.

Esthetic Forum, Convegno di Medicina estetica
Domenica 10 marzo è previsto un convegno i cui temi sono incentrati sulla gestione e lo sviluppo dell’attività imprenditoriale, con case history di estetiste di successo e spunti di applicazione concreti per la crescita della propria impresa.

Hair Forum
Domenica 10 e lunedì 11 marzo sono in programma workshop dedicati al comparto acconciatura a cura di grandi professionisti del settore come Toni Mascolo e Paul Mitchell.

International day
La giornata di sabato prevede una serie di appuntamenti incentrati sull’esame dei mercati internazionali di maggior interesse. BolognaFiereChina presenta, in collaborazione con l’Associazione “China General Merchandise” (l’associazione cinese che dal 1990 federa il mondo dei beni di largo consumo), l’incontro Focus on China, un’analisi del mercato cosmetico in Cina e un approfondimento sulle modalità d’ingresso per chi sia interessato ad entrarvi.

The New Talent
Tra le più importanti novità dell’edizione 2013 è anche l’evento di lunedì 11 marzo: The New Talent. Il contest, nato per valorizzare i giovani talenti sostenendo la creatività italiana ed internazionale, ha una veste nuova con le proposte “total look” di acconciatura, make-up e nail style. Si propone come un contenitore di tendenza globale, che mostra al pubblico una visione moda a 360 gradi. Uno stage reale, realizzato in collaborazione con CIDESCO ITALIA (Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia).

Gli eventi in città
Venerdì 8 marzo è la serata dedicata ad Accademia del Profumo, il premio che, grazie alla partnership instaurata con Unipro, segnala e promuove i migliori profumi internazionali, in collaborazione con Cosmoprof.

Nella serata di sabato 9 marzo prende il via la prima edizione della Beauty in Vogue Night Cosmoprof, un’ideale collegamento tra Cosmoprof e la città di Bologna, in collaborazione con Vogue Italia. Scenari della manifestazione sono le vie del centro storico attorno a Piazza Maggiore: via D’Azeglio, via Farini, via Castiglione, via Rizzoli e la Galleria Cavour. Negozi aperti fino alle ore 22 e due stand dedicati in manifestazione che vendono i 5.000 prodotti make up realizzati ad hoc da alcune tra le più importanti aziende espositrici di Cosmopack. Il ricavato della vendita sarà devoluto al Comune di Crevalcore, colpito dal sisma lo scorso anno.

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