Berlino, cuore della Germania di tendenza, ha ospitato il Master Jam edizione 2012.
L’evento firmato Aveda si è tenuto al Tempodrom, davanti a una platea di oltre 1.000 professionisti provenienti da tutta Europa, oltre che da Australia, Giappone e Usa.
“Il Master Jam di Aveda è l’evento education più importante nel suo genere – ha detto Dominique Conseil, direttore globale del marchio – pensato per accompagnare contenuti tecnici con ispirazioni creative. Berlino, in quanto capitale d’arte, di cultura e di moda, è stata scelta proprio perché offre l’ambientazione ideale per i professionisti della bellezza più d’avanguardia”.
Ray Civello e il suo staff del Canadian Artistic Team (Tristin Morrison, Morgan Roy e Marta Murray) hanno offerto spunti e mood creativi presentando interpretazioni di stili diversi, spaziando dalle citazioni dei riccioli di Shirley Temple proposti in rosso a un taglio corto alla Twiggy qui rivisto in nero.
L’Aveda Global Artistic Team – alias Ian Michael Black, Janell Geason, Allen Ruiz e Ricardo Dinis – ha presentato la nuova collezione Neo Goth per l’autunno/inverno. Infine, Jo McKay e Bastian Cassarretto dell’Aveda Europe Artistic Team, Daniel Holzberger e Darragh del salone Van Michael di Van Council hanno mostrato le possibilità stilistiche e creative delle tecniche di taglio e colore.
Ad aggiudicarsi l’edizione 2012 dell’European Fashionista Award – il premio dedicato ai servizi fotografici che raccontano la bellezza e l’armonia dello stile Aveda – è stata Marie Anderson del salone Gary Ingram di Londra.
La chiusura dell’evento è stata affidata ad Antoinette Beenders, che ha presentato sul palco trecce e bob mescolati ad elementi naturali. Abiti haute couture forgiati a forma di insetti e farfalle creati dal designer Amato hanno completato il mood. Parallelamente è stata presentata anche la collezione Dark Star, firmata Beenders, con suggestioni gotiche, nomadi e gipsy. “Berlino è una città che guarda oltre – afferma Antoinette – e so che la platea riconosce e apprezza il valore di un lavoro come questo”.