23 Settembre 2021

ICD 2012. Congresso da ricordare!

ICD 2012

Oltre mille acconciatori si sono riuniti dal 9 al 12 giugno per il Congresso mondiale di Intercoiffure. L’evento – che vede la sponsorship dei main partners L’Oreal e Wella Professionals – ha richiamato professionisti e operatori da 56 paesi.


Il programma ha offerto giornate interamente dedicate al working progress dell’associazione e che sono culminate con la rielezione di Klaus Peter Ochs alla presidenza e con il rinnovo dei nove membri del Council. Ma accanto, come sempre, ha regalato grandi show e momenti di aggregazione. Come i due esclusivi welcome organizzati da Wella Professionals e L’Oréal, presenti a Roma con i massimi vertici internazionali: An Verhulst-Santos, general manager L’Oréal Professional Products Division e Adil Mehboob-Khan, presidente mondiale P&G Salon Professional.
Le tre giornate all’Auditorium della Conciliazione di Roma sono state aperte con il tributo di Estetica a Vidal Sassoon, l’hairstylist londinese che negli anni ’60 cambiato il mondo con un paio di forbici. I suoi tagli “a caschetto” hanno fatto la storia di quegli anni, tra Bauhaus e Pop Art, segnando per sempre l’inconscio della nostra memoria collettiva, con l’inconfondibile stile dei Beatles, di Worhol, Mary Quant, fino a Mia Farrow.
Ad aprire i lavori domenica pomeriggio, Klaus Peter Ochs, la Fondazione Guillaume sempre concentrata nella sua mission -la valorizzazione dei giovani- e la cerimonia di consegna degli Award by Intercoiffure (terminata poi nella magica serata negli Studi Cinematografici di Cinecittà: tra effetti speciali e performance di luci e suoni…).

A Roma si sono ritrovati parrucchieri provenienti da oltre 40 paesi. Da segnalare le delegazioni più numerose: Taiwan con 119 membri e Germania con 110 membri.
Intenso il programma degli show. In tutto, 16 esibizioni, divise tra i 12 Prestige Shows of the World e i 4 Gala Shows of the World.
Questi i team che hanno preso parte alla prima ricca sezione di eventi in pedana e che hanno saputo entusiasmare il pubblico e toccare le corde della creatività mai deludendo le attese di quanti da ICD si attendono sempre, oltre alla ricerca dell’eccellenza, anche interessanti e innovative contaminazioni culturali. Dunque, grandi protagonisti on stage con:

  • Fondation Guillaume
  • ICD Italy -“Preludio”
  • ICD Taiwan – “Real Taiwan Real Thing”
  • ICD Germany
  • ICD Chile – “Cobrissima”
  • ICD Austria -“Black & White”
  • ICD Nordic Region
  • ICD Switzerland – “Intercoiffure Switzerland”
  • ICD Bulgaria
  • ICD America-Canada
  • ICD Japan
  • Alexandre de Paris – “French Touch”

Ha così commentato i Prestige Show Carlo Alberto Rossi, presidente Icd Italia: “Dalla platea si è assistito a un grande spettacolo. Tagli che assomigliano a sculture e parrucchieri che con pettine e forbici si muovono come ballerini in una grande coreografia Ma tornando alla vita di tutti giorni e al nostro mestiere di artigiani, per le donne la tendenza di quest’anno è certamente un ritorno alla semplicità. L’ispirazione arriva direttamente dalle atmosfere urbane: tagli corti e mossi, con nuance calde e naturali, come naturali sono anche tutti i prodotti utilizzati. Un ‘no’ deciso agli eccessi, forse anche questo un effetto della crisi ma in ogni caso non rinunciamo mai alla bellezza”.

Poi i 4 Gala Show, sempre ospitati nell’Auditorium della Conciliazione, organizzati dai paesi simbolo di questa edizione: Brasile, il paese che ha ospitato l’edizione 2008, l’Italia, paese ospitante, e la Cina che ha raccolto dalle mani di Alberto Rossi il testimone per l’organizzazione del XXII Intercoiffure World Congress 2016. ICD Cina ha mostrato l’eleganza e la perfezione della coiffure attuale cinese. Il secondo, proposto da ICD Brasile ha visto l’esibizione di Mauricio Pina e Manno Escobar, due fra gli stilisti più famosi dell’America Latina. Klaus Peter Ochs ha presentato la sua ultima collezione modacapelli con uno show spettacolare e ricco d’atmosfera.
L’ultimo show è stato firmato dal team Intercoiffure Italia che ha presentato la collezione Opera, prodotto in partnership con Kemon Italia, e ispirato alle icone del cinema con uno spettacolare collage di film italiani degli ultimi decenni. Tanti i meritati applausi del pubblico…

ICD ITALY – 21st ICD World Congress, Rome 2012

ICD BRAZIL – 21st ICD World Congress, Rome 2012

ICD GERMANY – 21st ICD World Congress, Rome 2012

ICD JAPAN – 21st ICD World Congress, Rome 2012

ALEXANDRE DE PARIS – 21st ICD World Congress, Rome 2012

ICD SWITZERLAND – 21st ICD World Congress, Rome 2012

Ancora una volta ICD ha saputo farsi portavoce di creatività e messaggi moda a livello internazionale, offrendo ai suoi associati la possibilità di viaggiare attraverso le tendenze mondiali con show di alto livello, sia per ispirazione sia per abilità tecnica. E in questo caso distinguendosi in modo particolare per le scenografie ricche di video ad effetto.

Si è trattato del primo congresso mondiale organizzato da Intercoiffure Italia. “E mai un World Congress Intercoiffure aveva raggiunto questi numeri” ha detto Carlo Alberto Rossi, appena gratificato con l’onoreficenza di Commendatore di Intercoiffure Mondial. “Abbiamo accolto oltre mille partecipanti! Un gran successo per l’Italia, che premia il nostro impegno organizzativo e riempie di orgoglio il nostro team di hairstylist, che ancora una volta ha meritato la standing ovation e il lunghissimo applauso della platea internazionale”.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,830FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità