20 Settembre 2021

Il progetto I Sargassi: una scelta di stile di vita

L’iniziativa ISargassi rivolta ai giovani per sensibilizzarli sulla prevenzione dalle malattie, la difesa dalle sostanze stupefacenti, dall’alcool e dal fumo, attraverso la pubblicazione di fotografie dei cosiddetti “momenti di sballo”.

I SargassiIl progetto è rivolto ai ragazzi e prevede la disponibilità dell’Accademia di formazione professionale per Acconciatori ISargassi di utilizzare l’affermato e conosciuto Marchio ISargassi per comunicare contenuti extra commerciali, cioè di tipo sociale, culturale, istituzionale creando manifesti pubblicitari sociali che abbiano come protagonisti i giovani nel mondo della prevenzione dai comportamenti a rischio.

Il Progetto è aperto a chiunque intenda utilizzare la comunicazione pubblicitaria non a scopi commerciali o come profitto economico, ma nell’ interesse civile e sociale, mettendosi in relazione alle tematiche vicine al salute dei giovani, quali la prevenzione da malattie, la difesa da sostanze stupefacenti, alcool, fumo.

Si precisa che l’immagine qui sopra, a decorrere dal giorno 13 Marzo 2012 fino al 29 Marzo 2012, sarà presente con cartellonistica pubblicitaria (n.100 impianti con manifesti 100×140) all’interno di tutte le aule della grande Università di Tor Vergata.Come si vuol dimostrare la foto ha la capacità di comunicare in un solo scatto quanto non saremmo riusciti a comunicare a parole, incontri, seminari, convegni, ecc… o con le più accurate descrizioni, infatti la sola immagine è in grado di esprimere visivamente ai giovani un messaggio di valore vitale: “non ucciderti”!

Questo progetto si prefigge la finalità di sensibilizzare i ragazzi nell’affrontare problemi di carattere e interesse collettivo fotografando i comportamenti a rischio durante i cosidetti “momenti di sballo”. L’idea di fare prevenzione attraverso la produzione di fotografie manifesto offre la possibilità ai ragazzi di diventare protagonisti di una propria elaborazione rispetto a tematiche a loro vicine, che riguardano il modo di intendere il benessere, il divertimento e il rischio, utilizzando la comunicazione visiva come strumento e linguaggio coinvolgente. La strutturazione del progetto, inoltre permette l’elaborazione di contenuti preventivi tramite processi di analisi caratterizzati dal ragionamento, il confronto nel gruppo dei pari e la ricerca di soluzioni.

OBIETTIVI
La scuola di formazione professionale per Acconciatori ISargassi ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i giovani attraverso i ragazzi della scuola di formazione come esempio per sviluppare un modello di vita coerente e critico, basato su scelte valoriali mature, rispetto al problema degli effetti dannosi di determinati comportamenti. L’ Accademia come ente formatore per apporre il proprio contributo nel ridurre le azioni violente, ha valutato l’ opportunità di favorire lo sviluppo di messaggi visivi attraverso la produzione di materiale fotografico efficace sul piano della comunicazione di massa.

MOTIVAZIONI
Il progetto tiene conto del fatto che il fenomeno dell’abuso e della dipendenza di comportamenti a rischio rappresenta una delle maggiori cause di morte e problematiche socio-sanitarie nella nostra società sia in riferimento ai ragazzi che alla famiglia ed alla comunità. Riteniamo dopo anni di duro lavoro nella formazione professionale dei giovani che il primo modo per prevenire qualunque forma di disagio è quello di diffondere informazioni utili che permettono ai ragazzi di conoscere ciò con cui si ha a che fare ed altrettanto importante è “fotografare” allo scopo di attribuire il giusto significato e la giusta immagine di un determinato comportamento.

FINALITA’ DEL PROGETTO
Il Progetto ha l’obiettivo di voler accrescere nei nostri giovani l’orgoglio e il senso di appartenenza sviluppato dalla consapevolezza di essere parte viva e attiva di una realtà Sociale; sensibilizzarli alla convivenza democratica e alla legalità; porre le scuole quali Enti Formatori dei giovani in stretta collaborazione con tutte le risorse umane e istituzionali del territorio.

ISargassi

L’Accademia ISargassi si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare e inserire i giovani a rischio di :
– dispersione scolastica,
– assunzione di sostanze stupefacenti,
– alcol, fumo,
– rischio morte sulla strada a realizzare sul territorio secondo percorsi individualizzati e finalizzati sia al recupero relazionale, emozionale e cognitivo che all’acquisizione di competenze e abilità spendibili nel mondo del lavoro;
– promuovere la cultura della solidarietà e dell’impegno sociale;
– favorire scambi e gemellaggi con scuole di altre città italiane e della Comunità Europea;

L’ Accademia ISargassi ogni giorno a sostegno dei giovani per accrescere la conoscenza del sé, attraverso:
– il confronto con altri ragazzi e l’importanza delle regole;
– l’ascolto in modo partecipato insegnando a comprendere gli altri;
– l’attivazione delle capacità creative dei ragazzi ed esprimere appieno le loro potenzialità;
– lo sviluppo della cultura e della cooperazione nel rispetto di regole condivise e funzionali al raggiungimento degli obiettivi;
– lo Sviluppo del senso dell’estetica e del bello;
– la Promozione, nei ragazzi della cultura del riconoscimento del reato, del rispetto delle regole, della convivenza civile, della legalità democratica, della cittadinanza attiva del progresso sociale.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,823FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità