19 Settembre 2021

Estetica 4 web

Estetica NetworkCresce il web “made in Estetica”.
Da marzo, cinque i nuovi siti online: Usa, UK, Germania, Francia, Spagna.


Estetica Network è sempre più international multimedia e, specificamente, sempre più web oriented.
In soli tre mesi la scorsa primavera sono nati 4 siti a supporto e integrazione delle edizioni di Estetica Usa, UK, Francia e Germania (e Spagna ha visto la luce il 30 giugno). In epoca Internet 2.0, Edizioni Esav – che da sempre si contraddistingue per lo spirito innovativo e la capacità di anticipare i cambiamenti anche attraverso le nuove tecnologie – offre oggi:

 

– 6 siti professionali d’acconciatura

 

– 1 sito consumer (esteticacapelli.it)
– 1 sito consumer bellezza (allurebeauty.it)
– 2 blog bellezza (profumi-donna.net, profumi-uomo.net)
 
A questi si aggiungono le numerose Fanpage su Facebook e il profilo ufficiale Twitter (@EsteticaNetwork). Cercate su ogni principale Social Media, Estetica c’è. Dunque, un ampio progetto di espansione che ha le sue radici in Estetica.it, sito “madre” della rivista, nato nel 1997, più volte oggetto di restyling per contenuti e grafica. La sua versione internazionale, disponibile in rete da oltre 10 anni, è stata visitata nell’ultimo mese – ed è solo un esempio – da navigatori di 114 diversi paesi…
 
“Era quindi inevitabile, anzi doveroso, allargare i nostri confini web” spiega Luca Pissimiglia, chief of digital multimedia projects di EsteticaNetwork. “E dedicare alle nostre principali edizioni estere un sito in lingua con news, eventi, collezioni, approfondimenti strettamente ‘locali’ senza mai dimenticare lo spirito internazionale e multicultural proprio del Dna di Estetica. Per questo, i cinque nuovi nati condividono stessa veste grafica e stesso menu”.
 
Veloci, snelli e interattivi, i nuovi siti si navigano con facilità, grazie alle sezioni in evidenza e alle top news che emergono con un semplice bandeau. Gli argomenti spaziano dalla modacapelli più di tendenza – nella sezione Collections – alle ultime info dal mondo coiffure – News/Events – alle novità di formazione professionale nello spazio Education. E poi ancora, i principali lanci prodotto delle aziende (Products), le mise più hot dal mondo delle celebs e delle passerelle (Look), i saloni en vogue (Design).
 
Un “concentrato” del mondo coiffure dall’impronta decisamente “glocal”: su misura della singola realtà. Capace di guardare a una megalopoli come New York e, insieme, ad una piccola cittadina del Nord della Germania… E per farvi conoscere più da vicino lo spirito di ogni sito, abbiamo raccolto le ambizioni editoriali dei caporedattori delle quattro edizioni di Estetica interessate dall’espansione web 2012. E abbiamo scoperto che…
 

Marie Scarano, Managing Editor Estetica USA


“Il sito americano è stato il primo ad essere lanciato dei cinque in programmazione quest’anno e non nascondo una certa soddisfazione… Era da tempo che ne avvertivo l’urgenza: oggi la piattaforma web è diventata strategica e non rinunciabile. Tutti ormai siamo abituati a ricevere notizie in tempo reale, siamo sempre più internet dipendenti! Il nostro sito, inoltre, è diventato un perfetto ponte per aggiornare i nostri abbonati, e non solo, nel periodo tra una uscita e l’altra del magazine. Ora lavoriamo veramente in real time”.
 
Come stanno rispondendo gli acconciatori a questa novità?
Le reazioni sono tutte positive fortunatamente! Soprattutto c’è tanto interesse per la sezione Collections: tantissime immagini sono state subito commentate dopo la ‘messa online’ direttamente sulla pagina Fan di Estetica Usa.
 
Qual è l’importanza del legame con i Social Network?
Sono indispensabili. Come le patatine, ‘una tira l’altra’… È una questione di sinapsi, di sinergia. Io aggiorno quotidianamente Facebook e in poco tempo i risultati non sono mancati: da quando i caricamenti sono regolari e ricchi di immagini, di gallery, i fan sono decisamente cresciuti. Il legame con Facebook è uno dei plus del sito.
 
E gli altri?
Sicuramente anche la possibilità di pubblicare notizie ‘calde’ in tempi molto più brevi e una potenzialità di crescita praticamente infinita. Si possono raggiungere e coinvolgere i saloni e i professionisti di qualsiasi parte degli States: dalla cittadina semisconosciuta alla grande realtà della California.
 

Gary Kelly, Editor-in-Chief Estetica UK


Esteticamagazine.co.uk è stato il secondo sito ad essere stato lanciato nei mesi scorsi. Tipicamente britannico nei colori e nello stile delle news, è gestito dallo staff londinese guidato da Gary Kelly, caporedattore di Estetica UK. “Viviamo nell’epoca del multimediale e del digitale. iPad e iPhone sono ormai parte integrante della nostra vita, professionale e non” ha detto Gary Kelly. “E anche per questo è indispensabile per ogni casa editrice che vuole continuare ad espandersi o che ha una struttura internazionale come Estetica, offrire un’ampia piattaforma web. Bisogna rispondere alle esigenze del lettore/cliente online”.
 
Come ha reagito il settore al lancio del nuovo sito inglese?
Il nostro sito è stato accolto con tanto entusiasmo da tutti i nostri clienti e anche da chi ci conosce ma non è abbonato. È ancora presto per avere una risposta del settore in genere perché ci vuole un po’ di tempo prima che tutti siano informati. Anche per il web vale la vecchia regola del passaparola…
 
Alcuni plus del sito?
Sicuramente ha un design molto pulito, è facile da navigare e non è troppo ‘affollato’. Inoltre, è interattivo, e ricco non solo di news, ma anche di immagini e di video.
 

Marie Coccoluto, EDITOR-IN-CHIEF Estetica Francia


Ormai ogni rivista dovrebbe avere un proprio corrispettivo sul web. Anzi, direi che vale addirittura il discorso inverso: più una realtà è forte sul web, più ha probabilità di guadagnare prestigio sulla carta stampata. È dunque un binomio indispensabile soprattutto per la gestione delle informazioni. La rivista ha una sua periodicità, il web, al contrario, reagisce immediatamente, secondo i ritmi dell’attualità, della diretta. È questa la sua forza. Ed è questo su cui investiremo come redazione per stringere un legame ancora più forte con i nostri lettori. Naturalmente, le due tipologie di contenuti, stampa e web, non sono in contrasto ma complementari. Con i nuovi device come iPhone e iPad è possibile connettersi ovunque e avere un accesso illimitato al sito. E poi, è stato tale l’entusiasmo dei nostri lettori… Gli acconciatori amano ricevere un’informazione sintetica e diretta, con un link immediato all’attualità. Il loro mestiere è prima di tutto visivo: è nelle immagini che trovano una fonte supplementare di informazione e ispirazione. È questo che
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