Hairstylist Academy

Sono tante in Italia le realtà formative per acconciatori, poche però quelle davvero significative, che possono contare su un metodo collaudato, risorse e proposte nuove, programmi con un respiro internazionale.


Noi ne abbiamo selezionate alcune: sono le accademie fondate e gestite da acconciatori.

Piero Bastiani Accademia
L’accademia è a Livorno nel centro storico, in una location suggestiva ed affascinante: un edificio dove l’imponenza storica delle volte settecentesche si sposa con tecnologie all’avanguardia. “Puntiamo molto sui giovani e sulla loro carica di energia con un programma a loro dedicato” dice Piero Bastiani, partner L’Oréal Professionnel. “Sappiamo bene quanto sia difficile trovare personale qualificato e ben addestrato. I ragazzi che escono dalla mia accademia hanno sempre trovato collocazioni interessanti e grandi consensi”. Il corso base, che prevede due cicli scolastici, è stato studiato con l’obiettivo dell’inserimento diretto nel mondo del lavoro. Sono state messe a punto metodologie accattivanti sia per il taglio sia per il colore e ciascuna classe ha a disposizione un docente per ogni 10 allievi. In pratica si viene seguiti in forma semi-individuale e personalizzata, il che consente un’ottima formazione e una valutazione precisa al fine del futuro inserimento nel mondo del lavoro. Oltre alle materie tecnico- artistiche, si studiano anche comunicazione, importanza del linguaggio non verbale, tecniche gestionali di primo livello. Naturalmente con un occhio di riguardo per lo studio della moda e di alcuni personaggi che ne hanno fatto la storia, perché il marchio Piero Bastiani United nasce con questa specifica vocazione al fashion.
Accademia Piero Bastiani
Indirizzo: Via della Madonna 74 Livorno
Fondazione: 2000
Metri quadrati: 350
Stilista di riferimento: Piero Bastiani
www.pierobastiani.com

Piero BastianiPiero BastianiPiero Bastiani


Unali ArtHairStyle Accademia Cpa

“È nei momenti difficili che bisogna saper guardare al futuro con serenità”. è con questo spirito che Beppe Unali, appena festeggiati i 25 anni della sua accademia nel centro di Torino con un’importante ristrutturazione, ha messo a punto un programma estremamente interessante per il 2012. Terminata la partnership con Farmaca International dopo un sodalizio di 15 anni, Unali guarda al futuro ideando format di formazione innovativi. Accanto ai corsi tradizionali (annuali) dedicati ai più giovani e a chi si avvicina alla professione per la prima volta, offre agli acconciatori più esperti un’esperienza davvero unica nel suo genere: Fashion Turin Project. “Un format education di grande spessore. Un week-end ‘all inclusive’ che comprende non solo due giorni a stretto contatto con il direttivo Unali Hairstyle per conoscere i più attuali hairtrend e approfondire innovative tecniche di taglio, colore e styling presso l’accademia di Torino, ma anche pernottamento, momenti conviviali, incontri ravvicinati con l’atmosfera della città”. Un weekend sotto la Mole che permette agli acconciatori di condividere non solo un metodo di lavoro ma una vera e propria filosofia professionale che fa tesoro di 25 anni di esperienza proprio nel campo della formazione.
Unali ArtHairStyle Accademia Cpa
Indirizzo: Via Lagrange 29 – Torino
Fondazione: 1985
Metri quadrati: circa 1000
Stilista di riferimento: Beppe Unali
www.unali.net

UnaliUnaliUnali


Arte&Stile Academy

Da segnalare Carlo Grassi, Michele Minchietti e Alviero Carnieri, fondatori dell’accademia Arte&Stile di Nettuno, partner Alfaparf Milano. Oltre 25 anni di attività, una propria sede strutturata sul modello dei più tradizionali complessi scolastici, con aule-laboratorio, postazioni di lavoro e pratica, uffici di segreteria. Le figure professionali che i corsi mirano a formare sviluppano competenze in ambito tecnico-stilistico (taglio, colorazione, stile, trattamento e cura) e gestionale-amministrativo (rapporti con il cliente, team working, reception, marketing, amministrazione finanziaria). I corsi accademici, della durata di 3 anni, si articolano su 3 livelli di competenza, obiettivi formativi e criteri di valutazione: Livello 1, Assistant stylist, competenza di base (mirata ai principianti); Livello 2, Junior stylist, competenza più approfondita e acquisizione di responsabilità individuale; Livello 3, Stylist, competenza approfondita e abilità di supervisione. La didattica è impostata sui programmi dettati dall’organo internazionale Habia e permette il conseguimento del diploma internazionale Habia/Nvqs legalmente riconosciuto in Italia e nei paesi membri della Comunità Europea.
Arte&Stile Academy
Indirizzo: Via Sangallo 41 Nettuno (RM)
Fondazione: 1985
Metri quadrati: 330
Stilista di riferimento: Carlo Grassi, Michele Minchietti, Alviero Carnieri
www.artestileacademy.com


Nujè Academy

“Costruire i professionisti del domani, persone in grado di essere inserite con successo nel mondo del lavoro fin da subito. Il nostro obiettivo è trasmettere tutte le competenze teoriche e pratiche per consentire ai nostri ragazzi un rapido inserimento in saloni di parrucchiere e centri estetici”. Così spiega Ondina Pozzatello raccontando la ‘sua’ Nujè Accademia di Udine. L’hairstylist fa formazione da tantissimi anni come da sempre è legata al marchio Wella Professionals e alla manifestazione Miss Wella-Miss Italia. Proprio sui giovani si concentra la maggior offerta formativa. “Il percorso della scuola, che prevede sia l’area coiffure sia l’estetica, è ideato per trasmettere conoscenza, professionalità, tecnica e metodologie adeguate per guidare i giovani verso lo sviluppo delle proprie idee creative. Con i docenti coinvolti nei corsi teorici e pratici, l’accademia è in grado di garantire un sostegno educativo per rispondere con competenza e professionalità alla nuova e crescente domanda culturale e sociale nel settore della bellezza e della moda. L’obiettivo è costruire e formare manualità e conoscenze per inserire nel mercato del lavoro giovani professionisti, in grado di interagire a 360° con aziende (saloni di parrucchiere e centri estetici) che fanno delle qualità umane e professionali la loro principale fonte di sostentamento”.
Nujè Academy
Indirizzo: Via Ippolito Nievo 16/A 33100 – Udine
Fondazione: 986
Metri quadrati: 800
Stilista di riferimento: Ondina Pozzatello
www.nuje.it



Accademia Gabrio Novoli & Academy Prato

Tutti i corsi sono a numero chiuso con un massimo di 10 partecipanti. A gestire la struttura, Gabrio Giunti, hairstylist ideatore di Gabrio Staff. Fiore all’occhiello del marchio dell’acconciatore fiorentino è Academy, con le sedi di Firenze e Prato: due centri polifunzionali di insegnamento, dotati di supporti didattici multimediali e attrezzature tecniche per sessioni formative brevi o estese nel corso dell’anno. I corsi sono tenuti da insegnanti che fanno parte dello staff Gabrio: Zeno Sorini, braccio destro di Giunti e stilista di primo piano sulla scena internazionale della moda; Giuseppe Spano, esperto di total look leader della location fiorentina; Daniela Aiello responsabile del progetto Talent Show, parte del ristretto gruppo artistico e di ricerca Gabrio Staff, che conta tra i principali artefici Vincenzo Compagnoni. La proposta corsi dell’accademia, partner Alfaparf Milano, comprende argomentazioni tecniche e lezioni di comunicazione ed educazione all’immagine. Sono previsti corsi di insegnamento generale alla professione, corsi di perfeziona-mento e stage di eccellenza mirati all’approfondimento di particolari tematiche tecnico-artistiche come acconciature, raccolti, ondulazioni, trucco.
Academy Novoli Academy Prato
Indirizzo: Via Lippi e Macia 32, Firenze – Via Machiavelli 71, Prato (Roma)
Fondazione: 2010
Metri quadrati: 70 (Novoli)
100 (Prato)
Stilista di riferimento: Zeno Sorini, Compagnoni Vincenzo, Giuseppe Spano
www.gabriostaff.it



Accademia Tony Del Giudice

“Ho iniziato quest’avventura nella formazione circa dieci anni fa” spiega Tony Del Giudice, hairstylist torinese partner L’Oréal Professionnel, con un’accademia nel centro storico della città. “Perché credo che la tecnica sia tutto in questo mestiere”. Nella sua struttura insegna “la ricerca della perfezione ma anche l’entusiasmo di trasmettere emozioni e passione per la professione”. I corsi offerti dallo stilista e dalla sua équipe, oltre 20 formati professionisti, permettono di imparare una metodologia professionale di facile applicazione che consente di diventare bravi parrucchieri in poco tempo. Nel 2012 c’è la possibilità di scegliere fra 150 date, in orario diurno ma anche serale, fra percorsi ‘standard’ e percorsi formativi personalizzati (dal corso di un giorno a pacchetti completi di lungo periodo, anche di un anno). “La nostra offerta è molto competitiva perché permette di costruire la formazione ad hoc per ogni individuo, essendo improntata sulla massima flessibilità”. Alla fine dei corsi, la possibilità di mettere in pratica, in una rete di saloni selezionati, le conoscenze acquisite entrando a far parte del mondo del lavoro.
Accademia Tony Del Giudice
Indirizzo: Via San Tommaso 12 Torino
Fondazione: 2003
Metri quadrati: 200
Stilista di riferimento: Tony Del Giudice
www.tonydelgiudice.com



Accademia Maison Mamì

Luigi Ciccarelli è il direttore creativo del marchio Maison Mamì, partner Wella Professionals, che accanto al salone di Milano conta anche un’accademia dedicata alla formazione degli acconciatori. “La nostra offerta formativa si sviluppa in corsi tecnici, corsi special e corsi artistici” ci spiega. “Particolare attenzione viene data alle tecniche di colore e taglio per rispondere alle sempre più esigenti richieste delle donne. In questo abbiamo un partner eccezionale come Wella Professionals che ci permette di offrire sempre servizi e colori nuovi”. I corsi tecnici prevedono le conoscenze del Colore Basic con l’approfondimento sulle principali tecniche (Shatoush, Goa, Drops e Quadrifoglio), mentre i corsi Frappè Basic e Frappè Blush permettono la conoscenza delle tecniche di colorazione naturali Color Fresh. Altrettanto seguiti e richies
i sono i corsi artistici Cut Basic e Cut Fashion, così come le acconciature Fashion Night, un seminario di acconciatura glamour per le grandi occasioni. Il corso special Total look prevede un approccio totale alle tecniche di taglio Maison Mamì abbinato a colore e finish.
Maison Mamì
Indirizzo: C.so Italia 6 – Milano
Fondazione: 2007
Metri quadrati: 400
Stilista di riferimento: Luigi Ciccarelli
www.maisonmami.it



Labriola School

Labriola School nasce a Grosseto dall’esperienza delle famiglie Labriola e Miserocchi, che vantano una storia professionale nel settore coiffure a partire dagli anni ’20: ben tre generazioni di parrucchieri. Accanto ai cinque saloni (tre a Grosseto e due a Castiglione della Pescaia), l’accademia, partner Wella Professionals, punto di riferimento importante per gli acconciatori della Toscana che vogliono sviluppare un percorso formativo di livello. Come spiega Matteo Labriola, hairstylist docente dell’accademia accanto ad Andrea Miserocchi, direttore e Matteo Ancarani, direttore artistico: “Il progetto Labriola School nasce come sostegno formativo per le aziende, perché proprio la reale mancanza di collaboratori nel nostro settore ci ha dato la spinta necessaria per dare vita a questo progetto. Per noi il futuro significa formazione ed aggiornamento, il successo di ogni salone passa attraverso queste due parole”. Tra i corsi 2012 spicca l’offerta degli Open Course, quello base dedicato a chi vuole intraprendere la professione e quello di formazione avanzato dedicato agli apprendisti che vogliono migliorare le proprie conoscenze. Molto seguiti anche i Master Courses, in particolare quello dedicato alle acconciature raccolte Speciale Spose e poi il corso taglio avanzato che permette agli acconciatori già esperti di padroneggiare con sicurezza le tecniche e le sinergie fra esse, acquisendo gli strumenti per iniziare un proprio percorso di ricerca stilistica. Fortemente ancorata al proprio territorio per quanto riguarda la programmazione, l’accademia vanta una collaborazione con le maggiori agenzie formative toscane quali Eidos, Enaip, TS Grosseto, Cna Servizi e il Centro provinciale dell’Impiego di Grosseto.
Labriola Academy
Indirizzo: Via Topazio 7/c – Grosseto
Fondazione: 2004
Metri quadrati: 250
Stilista di riferimento: Labriola Group
www.labriolagroup.com



Modì Hair Studio

Recuperare è un verbo oggi di grande attualità, e proprio su questa idea si è concentrato Vito Barletta nell’ideare la ristrutturazione della nuova accademia Modì Hair Studio, in partnership con Davines. Gli ambienti sono assolutamente originali, caratterizzati da tubi di cartone riciclato ed elementi costruttivi che rendono unico ogni angolo di questa moderna fucina creativa. Dall’area reception ai lampadari fino ai piani d’appoggio, i tubi sono elementi di caratterizzazione inaspettati ed eleganti. Alimentata rigorosamente con energia pulita proveniente da fonti rinnovabili, l’inedita accademia è una fabbrica di idee stimolanti oltre che una culla per nuovi talenti. Situata in via del Pettirosso, a Milano, è uno spazio di lavoro e formazione dedicato ai parrucchieri che desiderano confrontarsi e crescere dando voce alla propria creatività. I materiali di riciclo portati a nuova vita, uniti alla galleria fotografica delle immagini istituzionali Davines in bianco e nero alle pareti, creano un percorso visivo unico. L’ampio spazio dell’accademia (350 mq) ospita molteplici programmi di formazione dedicati ai diversi livelli di professionalità. Altrettanto unico è il percorso di formazione che si suddivide in due macro-aree: stilistica e manageriale.
Modì Hair Studio
Indirizzo: Via Pettirosso 4 – Milano
Fondazione: 2000
Metri quadrati: 350
Stilista di riferimento: Vito Barletta
modiparrucchieri.com

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,780FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,381FollowerSegui
2,802FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteEssential Looks World Tour
Articolo successivoJeu de Dame by Mitù