22 Settembre 2021

Coiffure & Cosmetica. Bilanci e previsioni

Unipro

Presentata a Milano dal Centro Studio di Unipro l’indagine congiunturale che ha analizzato l’andamento dei canali nel secondo semestre 2010 e le previsioni per il primo semestre 2011.


Si conferma la buona tenuta del mercato in Italia che a fine anno tocca i 9.300 milioni di euro con una crescita attesa intorno all’1.3%. Dunque, il mercato cosmetico tiene grazie alla significativa ripresa delle esportazioni, alla tenuta dei consumi del canale farmacia e alla crescita superiore alla media del canale erboristeria. Qualche incertezza si segnala ancora per i consumi nei saloni di acconciatura che, dopo una ripresa nei primi mesi, fermeranno la crescita attorno ai 700 milioni di euro. L’acconciatura professionale per il 2010 risente infatti più di altri del calo di domanda e dei condizionamenti avvertiti dai frequentatori dei saloni, anche se, dopo un paio di esercizi sotto il segno negativo, si assiste ad una timida  ripresa delle vendite.

Il minor fatturato della rivendita e la diminuzione delle presenze nei saloni condizionano ancora i risultati: nessun aumento nel secondo semestre 2010, mentre per il primo semestre 2011 si registra un rimbalzo positivo rispetto alle precedenti stagioni. Il valore del mercato dovrebbe superare nel 2010 i 700 milioni di euro: molto dipenderà dall’efficacia di alcune nuove proposte e dal necessario rinnovamento di molti saloni. La vendita rallentata del colore, sostituita solo in parte dall’uso di soluzioni domestiche, incide ancora sui valori del canale, mentre si assiste ad una tenuta dei trattamenti curativi.

La congiuntura è stata illustrata dal presidente di Unipro Fabio Franchina che ha approfittato dell’incontro a palazzo Marino per salutare operatori e giornalisti. Dopo due mandati consecutivi che lo hanno visto per sei anni al vertice dell’associazione di categoria, nel 2011 Franchina passerà infatti il testimone. La prossima congiuntura, a luglio, sarà presentata dal nuovo presidente. Franchina manterrà l’incarico di presidente Colipa, l’associazione che rappresenta l’industria cosmetica europea.

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