11 Settembre 2024

Un link diretto con le clienti

Come sempre, l’acconciatore segue i trend, è al passo con i tempi, spesso in anticipo rispetto alle aziende. Lo dimostrano quattro interviste raccolte da Estetica a quattro acconciatori top da sempre vicini al mondo web&hi-tech.


“Abbiamo recentemente ottimizzato il nostro portale – spiega Filippo Leserri, pr ContestaRockHair, partner Matrix – in modo che possa essere facilmente consultato anche dagli smartphone. Sappiamo che gli smartphone sono molto diffusi tra le nostre clienti e non potevamo non venire incontro alle loro esigenze. Inoltre, all’estero, nei nostri saloni di Miami e New York, lo smartphone è una consuetudine e Facebook è diventato indispensabile per la gestione dei contatti con la clientela: dall’invio degli inviti per un evento alla prenotazione degli appuntamenti in salone”.

Altro contesto, altre esigenze. “Oramai è il mio compagno di vita” spiega Mario Stagi, Hairstudiomario, partner L’Oréal Professionnel. “Ho due Blackberry e un iPhone e li uso sia per motivi personali sia per scopi professionali. Per questo ho voluto ottimizzare il mio sito www.hairstudiomario.it per la navigazione mobile. Grazie a questo nuovo tipo di cellulari si può creare un contatto ‘totale’ con clienti e addetti ai lavori”.

L’input, in effetti, proviene spesso dalle clienti stesse, come spiega Renato Gervasi, co-fondatore insieme a Salvo Filetti del marchio Compagnia della Bellezza, partner L’Oréal Professionnel. “Molte volte le clienti mi fanno vedere su iPhone l’immagine scaricata da web del taglio che vogliono. Abbiamo in programma di ottimizzare presto il nostro sito per l’uso mobile. Stiamo anche ristudiando il nostro software per consulenza d’immagine per l’iPad. Farà parte del progetto “bellessere” che offre ai nostri affiliati strumenti per ascoltare e consigliare le clienti”.

Tra i nomi dell’hairstyling italiano da sempre vicini alla tecnologia anche Oreamalià, partner Davines: “Nel mio gruppo – spiega Marco Zanardi – possediamo quasi tutti l’iPhone,fin dal suo esordio sul mercato. È necessario per noi che molto spesso siamo in viaggio in giro per il mondo, per tenerci informati e vicini agli amici, al salone. Naturalmente il nostro sito (www.oreamalia.it) è navigabile anche dagli smartphone”.

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