Cosmoprof, l’evento più importante del settore beauty, fa spazio anche alla charity. Presente in fiera per l’edizione 2010, l’associazione La Forza e il Sorriso (L.G.F.B. Italia), che si occupa delle donne in trattamento oncologico.
Fondata nel 2006 sotto il patrocinio di Unipro, è la versione italiana del programma internazionale “Look Good… Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e oggi presente in 21 paesi. Un’iniziativa nata per supportare le pazienti oncologiche, aiutandole a ritrovare la fiducia in se stesse nonostante la malattia.
Tra le attività promosse, un laboratorio di make-up durante il quale vengono presentati consigli e accorgimenti pratici per affrontare gli aspetti secondari delle terapie, con un occhio all’estetica, senza interferire con le terapie stesse, né sostituendosi ad esse.
In un’atmosfera informale e rilassante le partecipanti scoprono, in circa due ore e mezza di seduta, come prendersi cura della propria pelle, come scegliere e applicare un make-up adeguato alle proprie caratteristiche e come valorizzare il proprio aspetto. A guidarle, i consigli mirati di consulenti di bellezza specializzati.
Infine, a ogni partecipante viene regalato un kit di bellezza con prodotti omaggio, per esercitarsi e per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.
Attualmente in Italia sono ben 16 gli enti che ospitano questa iniziativa. Un dato destinato a crescere, sulla spinta della veloce e continua crescita dell’associazione.