29 Marzo 2024

Coiffure meno cinque

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Crisi economica e settore “beauty”. Il 2009 vede un
mercato della bellezza in lieve crescita, chiudendo con un timido +0.3% (9.107
milioni di euro). Ma a soffrire sono i canali professionali. Sono solo alcuni
dei numeri economici più significativi elaborati del Centro Studi e Cultura
d’Impresa di Unipro.


Secondo Fabio Franchina, presidente Unipro, i dati 2009
dimostrano una volta di più che “la segmentazione dell’offerta e la
iper-specializzazione in tutti i canali, attestano la capacità delle imprese
italiane di assecondare le mutazioni di un mercato che non rinuncia all’uso
quotidiano dei cosmetici”.

E’ in calo il
valore della produzione (-2,5%), con un fatturato che scende a 8.137 milioni di euro. In
crescita i fatturati delle imprese che hanno investito sui canali tradizionali,
cresciuti dell’1.1% con un valore di oltre 5.300 milioni di euro. Le importazioni sono diminuite di 10 punti percentuali: le imprese
italiane hanno quindi recuperato ampie fasce di mercato in Italia.

Chi sale

A sostenere in modo consistente il consumo di cosmetici è
la grande distribuzione organizzata che nel 2009 ha registrato vendite per oltre 4.100 milioni di
euro (+2.6%).

Ma
il canale distributivo “superstar” è la farmacia, le cui vendite hanno toccato i
1.431 milioni di euro con un tasso del 3.2%. I cosmetici venduti in questo
canale rappresentano il 15.7% del totale, a conferma della fiducia dei
consumatori che riconoscono alla farmacia livelli di specializzazione e cura del
servizio superiori.

Le erboristerie confermano un trend positivo,
superiore alla media annuale. Con un valore delle vendite di 330 milioni di
euro e una crescita del 4,9% si rafforza ulteriormente sui livelli più alti dei
listini, grazie a opzioni d’acquisto sempre più decise e orientate a concetti
salutistici e naturalistici.

Infine, il porta a porta registra una crescita superiore alla media: il valore
delle vendite nel 2009 ha superato i 391 milioni di euro, consentendo un incremento
di 4 punti.

Chi scende

Cede quote la profumeria, con la contrazione di 3,5 punti percentuali e un valore di
mercato di 2.244 milioni di euro: resta comunque la quota di consumo più alta
(25% del mercato) dopo quella del mass market.

Pesanti le flessioni dei consumi
di cosmetici nei canali professionali, il cui valore complessivo ha toccato quota 890 milioni di
euro. Nei saloni di acconciatura (calo del 5,1% e un valore di 693 milioni di euro), ha pesato
non poco la contrazione delle frequentazioni medie che hanno condizionato
numero e valore degli scontrini.

Continuano a calare anche i consumi negli istituti
di bellezza (-
4,5%
per un valore di 196 milioni di euro).

Note amare alla voce export. Pesano i
forti rallentamenti dei mercati internazionali, che hanno portato ad un calo di
9.8 punti percentuali per un valore di 2.080 milioni di euro.

La flessione non
significa però perdita di quote di mercato. Va tra l’altro sottolineato che le importazioni
sono calate del 10%. E questo dato conferma l’importante recupero di quote da
parte delle imprese italiane sul mercato interno.


Di seguito, i grafici relativi all’andamento economico del mercato “beauty” italiano nel 2009.

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