29 Marzo 2024

I parrucchieri cinesi conquistano La Repubblica

Pubblicità

Taglio e piega a otto euro. I parrucchieri low cost conquistano il mercato. E gli italiani si ribellano: “Dai cinesi concorrenza sleale”.


I parrucchieri cinesi sono sempre più richiesti e il caso finisce sulla prima pagina di La Repubblica. Il quotidiano ha dedicato un’intera pagina al fenomeno, analizzata attraverso cifre e trend.

Lo ha fatto riportando al centro dell’attenzione anche il servizio che la nostra rivista Estetica aveva pubblicato poco tempo fa. 

Scrive il giornalista Ettore Boffano: “La rivista torinese Estetica, leader da anni nel settore, ha dedicato a questo boom un lungo servizio di quattro pagine intitolato: ‘Cina, concorrenza sleale’ e ha provato a fare i conti in tasca ai ‘nuovi artigiani’ della messa in piega”.

E i conti sono presto fatti. Per piega + taglio il prezzo cinese è di 8 euro, contro i 10-15 della piccola bottega e i 150-200 dei saloni top. Se a questo si aggiunge un servizio rapido (20 minuti contro i 40 dei saloni italiani) è facile capire il motivo di tanto successo.

Ma gli acconciatori italiani come la pensano? Parlano di concorrenza sleale e non nascondono i loro dubbi sulla qualità dei prodotti usati e sul rispetto delle norme igieniche.

In realtà, come sempre, non si può generalizzare. Ci sono infatti anche saloni gestiti da cinesi che utilizzano prodotti di qualità di noti brand italiani, e non solo. Indubbiamente è importante lavorare sempre di più sul fronte education, a 360 gradi…

Come rivista lo stiamo facendo, raggiungendo questi saloni anche con la nostra storica edizione Estetica China.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Pubblicità
Pubblicità