22 Settembre 2021

Le 10 domande che Estetica rivolge alle fiere europee di settore

 

  1. La biennalità scelta per il futuro dal Mondial Coiffure Beautè di Parigi potrà risolvere questo momento difficile per le fiere del settore?

  2. Quali nuove proposte ci attenderanno a Parigi a novembre 2010 a chiusura di un nuovo ciclo di fiere internazionali?

  3. Quanto potrà contare l’edizione dei Campionati Mondiali Coiffure per il rilancio di Mcb?

  4. Il Salon International di Londra ha una formula che è stata l’antesignana delle fiere di settore: ora è forse un po’ stanca?

  5. Quanto può essere rilevante – come richiamo internazionale – l’abbinamento di data con un evento come l’Alternative Hair Show?

  6. Quali possono essere le evoluzioni nel settore fieristico dell’hair & beauty?

  7. Quest’anno al Salon Look di Madrid ci sono meno padiglioni e meno espositori: come interpretate questo momento di crisi?

  8. Quale ruolo, oggi e in futuro, la Spagna può rivestire negli eventi coiffure a livello internazionale?

  9. L’Hair & Beauty di Francoforte con la nuova formula “accorpata” ha anticipato i tempi della “ristrutturazione/ridimensionamento” delle fiere di settore: come sta funzionando?

  10. In merito alle formule “fieristiche biennali” che Hair & Beauty aveva in passato avuto, qual è il vostro attuale pensiero?

 

Le domande sono state poste dalle redazioni delle nostre sedi estere agli organizzatori delle seguenti fiere: Mondial Coiffure Beautè Parigi, Salon International Londra, Salon Look Madrid, Hair & Beauty Francoforte.
 


RISPOSTE

Hair and Beauty – Francoforte

Intervista a Ruth Lorenz

Manager fiere prodotti di consumo, Messe Frankfurt Exhibition GmbH

Tempi difficili quelli che stiamo vivendo: una sfida anche per Hair and Beauty?

La sfida delle fiere in generale in momenti come questi è tutta insita nel riconsiderare il posizionamento sul mercato. Può diventare anche l’opportunità per presentare un concetto di fiera più performante, dialogando con espositori e visitatori. Ed è quello che abbiamo fatto noi: abbiamo abbinato le nostre fiere di bellezza, Hair and Beauty e Beautyworld.

A Francoforte dunque nasce un nuovo concetto di fiera….

Certo, Hair and Beauty viene proposta come Home of the Hairdresser. Perché a Francoforte , dal 31 gennaio al 1 febbraio, si riunirà tutto il mondo coiffure. Ogni acconciatore – collaboratore o titolare – troverà l’ispirazione per il suo business quotidiano. Inoltre abbiamo diviso la fiera in tre sezioni: Young Generation@Training per chi deve ancora imparare, Talents@Work per giovani parrucchieri e per chi si è appena messo in proprio, Professionals@Business per titolari e imprenditori. E c’è un programma su misura per ogni target. E non è tutto: Zentralverband, come nostro partner, organzizzerà i campionati tedeschi.

Quali sono stati fino ad oggi i risultati di questo concetto di fiera annuale con abbinamento?

Premetto che si tratta comunque di due eventi autonomi: ciascuno ha il proprio concetto marketing. Ma nel segno della bellezza si completano a vicenda e con un biglietto solo si possono visitare due eventi. La prima volta che le due fiere si sono svolte contemporaneamente, i risultati sono stati brillanti e quindi intendiamo continuare a percorrere questa strada. Il link tra i due eventi è nel contenuto, nel Forum dove p prevista un’area seperata per la vendita diretta esclusiva sulla Beautyworld di prodotti di cosmesi, profumi, accessori e fashion. Con l’abbinamento miriamo anche a incentivare l’internazionalizzazione dell’evento.

Anche la Hair and Beauty ha sperimentato la biennalità…

E’ stata biennale dal 1993 al 2006. E' annuale dal 2007.


 
Mondial Coiffure Beauté – Parigi

Intervista a Véronique Ottelard

 

Responsabile comunicazione e eventi
 

Mcb ha annullato l’edizione 2009: una risposta forte ad una crisi mondiale pesante…

La crisi 2009 ha rappresentato una situazione inedita. E dovevamo reagire con una risposta inedita. Mcb è stata l’unica fiera ad aver annullato l’edizione 2009. Ed una decisione che è stata presa dopo un attento confronto con i diversi “attori”: espositori, visitatori, istituzioni. E’ stata una decisione coraggiosa perché è stata pesante da un punto di vista finanziario e poi una fiera risponde alle attese di più settori produttivi. Per noi è stata anche l’occasione per ripartire da zero, riflettendo sull’importanza della fiera. Oggi possiamo dire che il nuovo Mcb New Generation non sarà quello che conoscevamo: nulla sarà più come prima. Sarà una vera fiera-business che unisce le proposte artistiche ad un ciclo di conferenze .

Il fatto poi che la fiera diventi biennale ridà un senso al suo contenuto e ci pernette di essere ancora più internazionali.

Nel 2010 contate sui Campionati Mondiali per imprimere una netta ripresa?

Non contiamo sui Campionati del Mondo per stimolare la fiera. Preferiamo dire invece che Mcb, nella sua nuova formula, accoglierà i campionato.

Rispetto ad altri paesi europeil, cosa offre la Francia da un punto di vista fieristico?

Parigi è molto ricca di eventi coiffure: Hcf, Intercoiffure, show di catene di franchising… Tutti producono eventi. Il mio sogno Io custodisco è un weekend della coiffure a Parigi, paragonabile alle Fashion Week. Sarebbe un plus che spingerebbe l’acceleatore sull’internazionalizzazione. E Mcb potrebbe porsi come catalizzatore di tutti questi eventi.


 

Salon Look – Madrid

Intervista al direttore Pola Iglesias

 

Come si pone Salon Look rispetto alle nuove esigenze di mercato emerse anche dalla diffusa crisi internazionale?

 

Stiamo verificando quotidianamente che le fiere necessitano sempre più di attività che le differenzino e che non si riducano alla semplice partecipazione con stand e a show proposti dagli espositori. C’è bisogno di un rinnovato entusiasmo. Stiamo lavorando proprio in questa direzione allargando il Comitato organizzatore della fiera per lavorare tutti insieme e generare nuove idee. Ma se vogliamo aiutare il settore cred

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