28 Marzo 2024

“Estensi”: cosmetologia, arte, ricerca

Pubblicità

Arte, cultura e moda. Ma anche cosmetologia, per raccontare i gesti quotidiani della bellezza di tre celebri dame rinascimentali.

Le protagoniste del progetto “Estensi: il Rinascimento attraverso i sensi” sono Lucrezia Borgia, Isabella d’Este e Parisina Malatesta: tre nobildonne del passato, il cui profilo psicologico è stato ricostruito attraverso un metodo innovativo.

Le “Isole Sensoriali” a loro dedicate saranno allestite nei palazzi storici di Ferrara – Castello Estense, Palazzo Schifanoia e Palazzo dei Diamanti – ed aperte al pubblico a partire dal 18 gennaio.

Storie accattivanti, raccontate con le immagini realizzate da Giorgio Pintore, le reintepretazioni musicali dei madrigali a cura del Conservatorio di Musica di Ferrara e le superfici cromotattili di Andrea e Luca Di Cesare.

Ma anche – e soprattutto – gli abiti, ricreati in chiave moderna dalla stilista Daniela Vecchi; e le fragranze dell’epoca, recuperate dall'”artigiana del profumo” Laura Tonatto.

L’evento, curato da Andrea Bovero (docente universitario, esperto di estetica e cosmetologia), fa parte del calendario dell’“Anno degli Estensi 2007-2008”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità