Gli articoli più letti del decennio

Tutte le news e gli argomenti di Estetica.it, che hanno suscitato maggior interesse tra i parrucchieri e non, a partire dall’appena terminato 2019 all’ormai lontano 2010.


Con l’arrivo del 2020 si è chiuso un altro decennio, ricco di avvenimenti e notizie che hanno lasciato il segno. Anche per il mondo hair sono stati 10 anni intesi, documentati dalla rivista Estetica e dal sito Estetica.it.

Ma quali sono gli articoli più letti dell’ultimo decennio? Quali sono gli argomenti dal 2019 al 2010 che sono piaciuti maggiormente su Estetica.it? Scopriamolo anno per anno.

2019

Nell’anno che si è appena concluso, l’articolo più letto è “Nomi per il proprio salone da parrucchiere”, una piccola guida sulla scelta del nome giusto da dare al proprio negozio. Nel 2019 spicca anche il fenomeno Federico Fashion Style con il suo “Salone delle Meraviglie”, piazzandosi tra i primi articoli più cliccati su Estetica.it. Piace anche una curiosità sul Perché i parrucchieri sono chiusi il lunedì e come viene effettuata la Ricostruzione dei capelli.

2018

Capelli Rasta: tutta la verità sui dread è l’articolo più letto del 2018, una panoramica con domande e risposte su questo hairstyle “alternativo”. Un altro argomento di rilievo di quell’anno è il design. Sono infatti due le news più ricercate a riguardo: Come scegliere le luci giuste per un salone e quali Colori scegliere per i negozi da parrucchiere. Un fatto di cronaca ha caratterizzato il 2018, diventando una delle notizie più cliccate: Donna muore sotto i ferri dal parrucchiere.

2017

Un articolo particolarmente interessante per i parrucchieri è Malattie professionali muscoloscheletrici, in cui vengono descritti i disturbi muscolari e articolari dovuti alla professione di hairstylist. Inoltre, nel 2017 si ha il desiderio di conoscere e migliorarsi: lo dimostra la news 10 curiosità sui capelli che (forse) non conoscevi, uno degli articoli più letti dell’anno.
Avvenimenti di cronaca, che sfociano quasi nella polemica, sono tra gli argomenti più cliccati, come Maxi multe per i saloni aperti nei festivi. È piaciuto anche il racconto di una cliente che è stata salvata dalla sua parrucchiera, che le ha trovato un melanoma.
Riguardo le tendenze capelli ricercate, nel 2017 erano in voga i Capelli blending.

2016

In occasione dei suoi 110 anni, Estetica ha dedicato un articolo alla storia della permanente, diventando il pezzo più letto del 2016. Un altro compleanno si celebra nel 2016: Estetica compie 70 anni e festeggia al Cosmoprof con eventi e ospiti d’eccezione.
Il 2016 è anche l’anno di Instagram: il social sta spopolando ed Estetica propone i look più “likeati” come 15 trecce Instagram, piaciuto molto ai suoi lettori. Olaplex è invece il prodotto più cliccato.

2015

Il 2015 si apre con due trend: il colore e le onde. Tra gli articoli più letti domina il pezzo sulle 10 regole del colore dettate dall’hairstylist e colorista Josh Wood. Seguono due step by step sulle waves: uno è un wavy bob di Marco Todaro e l’altro è incentrato sulle party waves by ghd. Anche nel 2015 c’è un prodotto di rilievo per i parrucchieri che seguono Estetica.it: Hair Care Pro Fiber. Nuovo lancio L’Oréal Professionnel.

2014

L’hairtrend dell’anno 2014 riguarda i Capelli lisci, su Estetica.it l’articolo più letto del 2014 spiega proprio come ottenerli alla perfezione, utilizzando i prodotti corretti e seguendo qualche piccolo accorgimento. Tra gli altri pezzi più cliccati del 2014 quello sul divertente monologo di Giovanni Vernia, ospite di Zelig, che ha parlato proprio dei parrucchieri. Lo step by step sullo Chignon sposa di Revlon Professional è l’acconciatura che è piaciuta di più del 2014.

2013

Il 2013 è caratterizzato da un pesante lutto nel mondo hair: ci lascia Aldo Coppola. Estetica.it ha scritto un lungo contributo al parrucchiere, diventando l’articolo più letto del 2013. Quell’anno vengono anche ricercate nuove tecniche marketing e c’è un interesse sulla formazione. Infatti, gli articoli più letti sono Come conquistare la cliente, suggerimenti per acquisire sempre più clientela, e Poltrone in affitto, un metodo per poter fare pratica per i parrucchieri emergenti.
Nel 2013 ha incuriosito anche il pezzo Colore in salone, dedicato alla storia e trasformazione della tinta professionale.

2012

La morte di Vidal Sassoon contraddistingue il 2012: l’articolo più letto dell’anno è il tributo all’hairstylist che ha fatto la storia dell’acconciatura. Dal 2012 inizia un periodo di crisi economica, che coinvolge esercenti e lavoratori autonomi come i parrucchieri: si cercano soluzioni e suggerimenti per superarla. Per questo uno dei pezzi più cliccati su Estetica.it è Prezzi anti crisi, dedicato proprio a come adeguare il proprio prezzario per poter resistere alla difficoltà.
Una notizia di cronaca, riguardante la chiusura di 13 negozi da parrucchiere abusivi, è stata la più ricercata quell’anno.

2011

Si incentra sullo styling il 2011: l’articolo più letto è una panoramica sullo styling, su cosa si intende con la parola styling e in che cosa realmente consiste. Un altro pezzo molto letto è l’Allerta formaldeide: molti prodotti liscianti per capelli nel 2011 vengono ritirati dal mercato a causa della percentuale di formaldeide. Estetica ha intervistato aziende e distributori per spiegare la situazione. Nel 2011 Estetica viene coinvolta in una truffa telefonica e avverte i suoi lettori con un articolo sul sito, diventando uno dei pezzi più letti.

2010

Le acconciature delle star sono un argomento che interessa ai parrucchieri da decenni. E proprio 10 anni fa l’articolo più letto riguarda le capigliature delle celebrity al Kodak Theathe. All’inizio del decennio, inoltre, la tecnologia sta muovendo i primi passi, anche tra i parrucchieri: uno strumento utile che può connettere haistylist e clienti in un click. Estetica ne aveva parlato in un articolo, uno dei più cliccati del 2010.
Infine, il 2010 è caratterizzato dall’abusivismo del mestiere di parrucchiere. Nell’articolo più letto su Estetica.it si denuncia l’illegalità e si cerca di sostenere la professionalità.

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