Capelli e neve: tutto quello che devi sapere per proteggerli al meglio

La stagione sciistica si è aperta, le settimane bianche sono alle porte. Come affrontare la questione capelli e neve? Estetica lo ha chiesto a Jo Capelli.


di Daniela Giambrone

Le condizioni climatiche estreme sono sempre da prendere in considerazione non solo per gli effetti sulla nostra pelle, che ormai abbiamo imparato a curare con i prodotti adeguati, ma anche sui capelli, che invece vengono spesso dimenticati o trascurati. Jo Capelli, hairstylist Wella Professional, membro del Comitato Artistico del gruppo Art Hair Studios e titolare di un salone a Villanuova sul Clisi in provincia di Brescia, ci aveva già dato 7 consigli per i capelli al sole. Qui ci spiega invece come fare nel caso di capelli e neve. “Le basse temperature, accompagnate da sbalzi d'umidità o clima secco, fanno innervosire i nostri capelli. Il freddo secco spesso li rende indomabili, regalandoci capelli elettrici, incapaci di rimanere in piega, svolazzanti come se si fosse preso la scossa, o senza volume effetto post berretto… L'umidità, al contrario, risveglia i ricci e l'effetto crespo, cruccio di tante donne”.

Quali tipologie di prodotto possono aiutare a difenderli?

Uno dei prodotti più efficaci sono gli elisir di oli. All'occorrenza, il formato da borsetta è indispensabile. Se elettrici o crespi basta una passata a capello asciutto e tutto torna alla normalità. Se invece giochiamo d'anticipo, è importante idratare abbondantemente il capello durante la detersione utilizzando maschere specifiche e protettive della cheratina del capello.

Capelli e neve: qual è la hair routine che suggerisci?

In montagna anche i capelli, come la pelle, vanno protetti e curati se non vogliamo sorprese. Prima di indossare la mise da sci, nebulizzare sui capelli uno spray protettivo a base di oli, quello solare è perfetto: protegge dal vento secco e dagli eventuali raggi solari. E poi, come non concederci un trattamento intensivo ogni giorno dopo una discesa sugli sci? Per questa coccola, applicare una quantità di maschera miscelata con oli preziosi sui capelli e avvolgerli con un panno per 10 minuti, poi risciacquo abbondante e, prima dello styling, applicare nuovamente una quantità di olio.

In vista di un soggiorno più lungo in una località sotto la neve, suggerisci di partire con azioni protettive anche prima della partenza?

Se la nostra vacanza richiederà una maxi valigia, significa che i nostri capelli avranno bisogno di essere pronti a svariate esperienze ad alta quota. Prima di partire è necessario nutrire e bilanciare la nostra cute, se non vogliamo incorrere in una fastidiosa e anti-estetica forfora o altrettanto fastidioso prurito. La cute del cuoio capelluto, come la pelle delle mani e del viso, tende a seccarsi in alta quota. Per le lunghezze sarà necessaria una ricostruzione molecolare del capello, che garantisca nutrimento e protezione.

Ci sono altri accorgimenti che possono aiutare, per esempio nell'asciugatura o nello styling?

Un corretto utilizzo dei prodotti è indispensabile. Prima di tutto, evitare di detergere i capelli con acqua bollente, la cute e i capelli potrebbero irritarsi! Se i capelli sono tendenti al crespo, si consiglia di alternare il co-washing alla detersione classica, così da non esagerare con l’uso dello shampoo. Importante anche tenere basso il calore del phon ed evitare sfregamenti tipo centrifuga con gli asciugamani.

Ci sono dei colori che patiscono di più l'azione del freddo?

Una bella notizia per capelli e neve: il colore dei capelli con il freddo non si modifica e non sbiadisce. Ma attenzione! se si passano le giornate in spa, tra sauna, piscina e terme, allora diventa necessario proteggere il colore come durante le vacanze al caldo.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,805FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,377FollowerSegui
2,806FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteWonderful Winter
Articolo successivoOroscopo Gennaio 2020